venerdì 14 settembre 2012

Crostata dolce-salata di zucchine con crumble di nocciole e Padova Cooking Show

Eh si, approfittiamo delle ultime zucchine "buone" per preparare una torta salata dai toni decisamente dolci!
Tre le chicche che la caratterizzano: primo l'ambrosia aceto-miele bio limone, una glassa simile al miele come consistenza, ma con il retrogusto agrodolce di aceto e fresco del limone. 
Secondo la cannella, ma sotto due diverse vesti: spezia in polvere e particolare varietà aromatica di basilico, che ci ha letteralmente conquistato una volta addocchiata in una fiera paesana.
Terzo il crumble di nocciole in superficie, che si adatta ad una farcia morbida e che contribuisce in modo determinante nel sapore finale che ricerchiamo per la nostra torta.
Formaggio? Bè, per non pasticciare nei gusti, abbiamo preferito una pasta morbida, delicata e semplice...come quella offerta dal Brie.
Insomma, una torta che proprio proprio salata non è, ma che consigliamo di provare a chi ama i contrasti!
Per la cottura in forno abbiamo utilizzato lo stampo crostata con fondo smontabile della linea Gardenia di Guardini 

VINO CONSIGLIATO: Serprino (vino bianco frizzante, profumo fresco brioso e vivace, sapore delicato con note di frutta matura)


Ingredienti:
460g pasta briseè
910g zucchine mondate (circa 7)
200g formaggio Brie
60g nocciole tritate
cannella
4 foglie di basilico alla cannella
2 cucch.ni ambrosia aceto-miele bio limone
23g pane grattugiato
1 cucch farina di mais
margarina
olio evo
1/3 cipolla bianca
1 uovo
sale


Affettare la cipolla e soffriggerla in padella con olio, unire le zucchine a cubetti e portare a cottura con un pò di acqua.
Insaporire la verdura con, le foglie di basilico sminuzzate e la cannella; aggiustare di sale. A fuoco spento incorporare un cucchiaino di ambrosia, l'uovo sbattuto e, per ultimo il formaggio a dadini.
Preparare il crumble: frullare le nocciole e mescolarle con il pane grattugiato, la farina e la margarina, per ottenere un composto granuloso; insaporire con il sale e un cucchiaino di ambrosia.
Stendere la pasta briseè, disporvi il composto di zucchine e sopra il crumble.
Cuocere in forno con funzione ventilata a 180° per circa 27 minuti sul ripiano più basso e 16 minuti in quello mediano.


Cogliamo l'occasione per segnalarvi un'evento che si svolgerà il 20 e 21 settembre a Padova: in Piazza del Municipio, tra Palazzo Moroni, il Bo' e il Caffè Pedrocchi, a partire dalle ore 19 si svolgerà il COOKING SHOW.


Un nuovo formate "teatrale" che vede sul palco cuochi padovani e produttori agricoli locali, durante il quale i primi assaggeranno ed acquisteranno le materie prime dai secondi, per poi realizzare un piatto da proporre alla giuria.
Sotto il palco invece, saranno raccolte le eccellenze agricole del territorio padovano, in una sorta di mercato contadino dove scoprire e degustare i migliori prodotti locali.
Il tutto sarà trasmesso in diretta su Radio2 Rai Decanter: Federico Quaranta e Tinto racconteranno questo spettacolo, parlando anche di Padova quale città d'arte e cultura.
Noi con Spizzichi&Bocconi ci saremo, per descrivervi queste serate, catturando qualche immagine significativa.

16 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Wowwww questa è speciale!!!! sai che non ho mai pensato di aggiungere cannella a delle verdure??? ottima invece la vostra idea! per non parlare dell'ambrosia.. e di quel crumble.. Mi piace ragazze!!! bacioni e buona serata

Unknown ha detto...

Veramente interessante, questa me la segno!!!! Grazie per aver condiviso la ricetta

Valentina ha detto...

Ottima idea, originale e da provare assolutamente! E quanto mi incuriosisce quella cannella... bravissime come sempre! Buon fine settimana!

Ely ha detto...

Originalissima! E curiosa per gli accostamenti: di sicuro, però, deliziosa! :) Un abbraccio grande e buon fine settimana!

Federica ha detto...

Originalissima questa torta salata ma ormai sono abituata alle vostre proposte sempre sorprendenti :) Un connubio di sapori che sarei davvero curiosa di assaggiare. La cannella è la mia spezia preferita e l'abbino spesso a zucca, carote e cipolle ma con le zucchine non ho mai provato. Quel basilico spero tanto di trovarlo il prossimo anno. Un abbraccio, buon we

Debby ha detto...

mm...sembra buonissima!
Buona serata :-)!
Elisa

Anonimo ha detto...

ciao una versione con la cannella? non ci ho mai pensato che si sposasse con le zucchine... buono a sapersi! buon w-e

Unknown ha detto...

Che forza questa torta salata, molto, molto particolare davvero, complimenti!

Simo ha detto...

che bella idea quella del crumble! Questa torta ha un'aria davvero squisita...interessante il mix di sapori.
Buon fine settimana ragazze!

Ilaria ha detto...

Che mix fantastico!!!! Quel crumble sulla superficie è la cosa più incredibile che abbia mai visto... ne voglio una fetta!!!!!
Buona domenica.

Unknown ha detto...

Spettacolare questo crumble alle nocciole su una torta salata,veramente un'ottima idea!!

dario ha detto...

Wow, deve essere di un gusto unico!!!!!
Bravissime!!!!
Bacioni

dario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Noooooooooo.. questa me la sono persa ragazze. E' magnifica, così bella croccantosa. E quel basilico alla cannella? Ma da dove è uscito?? Non l'ho mai visto ne' sentito. <Mi toccherà partire alla ricerca del basilico?

Sandra ha detto...

Nocciole zucchine e brie? Mamma mia!!! Proverò a fare questo tortino, da noi si trovano le nocciole buonissime piemontesi!!!

vita ha detto...

veramente particolare questa ricetta complimenti ciao vita

Related Posts with Thumbnails