I pomodori sono una delle verdure che più amiamo consumare: freschi e sodi nella loro stagione, secchi in impasti o in particolari pesti, sotto forma di passata ovunque.
Questa triade di pomodoro l'abbiamo sperimentata per farce di pizze o focacce, ed era da un po' che ci tentata l'idea di provarla in un primo piatto.
Senza ricadere nel classico risotto abbiamo preferito un mix vario e genuino a base di cereali, che ha avuto il pregio di mantenersi morbido senza compattarsi.
I migliori formaggi per accompagnare questi pomodori sono quelli di capra, che non predominano nel sapore, ma anzi li esaltano. Tuttavia, per mantecare questo piatto, ci è sembrato più adatto un formaggio vaccino morbido e filante come la stracciatella. Sempre dolce ma meno saporita.
VINO CONSIGLIATO: Rosso Viola - Lambrusco Salamino di Santa Croce DOP: vino rosso frizzante prodotto dall'Azienda Agricola Saetti Luciano (MO).
Così ce lo descrive il produttore: "Al Vigneto Saetti dopo anni di attento ed accurato lavoro, che ha previsto una notevole diminuzione della quantità di produzione, abbiamo oggi ottenute un Uva il cui equilibrio naturale e lo spiccato carattere, consentono di vinificare senza alcuna aggiunta di solforosa.
Per conservare questo vino, riponiamo la nostra fiducia solo nel più antico e semplice dei processi: la naturale fermentazione delle uve".
Ingredienti per 5 persone:
400g mix ai 5 cereali (grano, orzo, farro, riso e avena)
9 pomodori secchi
15 pomodorini pachino
184g stracciatella
2 cucch passata pomodoro
13 foglie basilico fresco
2 dadi vegetali
3 spicchi d'aglio
peperoncino in polvere
olio evo
aceto balsamico
sale
Mettere in ammollo per qualche ora i pomodori secchi nell'acqua diluita con l'aceto balsamico.
Schiacciare gli spicchi d'aglio e farli dorare in una pentola con l'olio, versare i cereali e far insaporire qualche istante; cuocerli con l'acqua ed unire, uno alla volta, i due dadi.
A metà cottura dei cereali aggiungere i pomodorini a spicchi, le foglie di basilico sminuzzate ed i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Amalgamare bene quindi unire la passata di pomodoro ed il peperoncino.
Mantecare il mix di cereali con la stracciatella e, se necessario, aggiustare di sale.
Servire decorando con qualche altra foglia di basilico fresco.
18 commenti:
Queste insalate di cereali mi piacciono sempre un mondo: non mi stanco mai di mangiarle! Ottima! Un abbraccio e buona domenica! :)
Le insalate di cereali misti le preferisco al classico riso. Gustosissimo questo trio pomodoroso accompagnato alla dolcezza della stracciatella. Un bacione, buona domenica
Decisamente un'ottima versione :)
Buon weekend !
Noemi
un'idea ancora tutta estiva, quello che ci serve vero ragazze? ;)
stiamo unite
*
Cla
Ottima idea, io poi uso moltissimo i cereali quindi non posso che segnarmi questa ricettina ;)
Magnifico piatto ragazze. Mi piace il mix dei due pomodori e trovo anche io che i cereali misti tengano meglio del solo riso (e li trovo anche molto più gustosi :)
Pomodori freschi e secchi assieme chissà che gusto!! e buonissimo quel formaggio.. sapete che non lo conosco?? e buona anche l'idea di un mix di cereali al posto del riso! Buona domenica :-)
Mangerei tutti i giorni i pomodori... e poi sono un ingrediente così versatile che lo si utilizza quasi tutti i giorni.
Il tuo piatto è decisamente moooolto interessante.
Ottima alternativa l'uso dei cereali al posto di riso o pasta. A me piacciono molto. Questa versione profumata e morbidosa mi piace assai!!
Questo piatto è proprio nelle mie corde...adoro i pomodori. geniale il tocco della stracciatella, deve dare sicuramente la marcia in più al tutto
Adoro i cereali! E l'acidità del pomodoro smorzata dalla dolcezza della stracciatella è a dir poco interessante!
Brava, complimenti
kiss
MAri
un piattp genuino e colorato,complimenti!
Mangerei quintali di cereali son troppo saporiti!Presentati con quella fantastica stracciatella ancor di più complimenti!Ciaoo notte
QUESTO MIX DI CEREALI CON I POMODORI SONO DAVVERO BUONI ANCHE PER CENA
questo piatto a casa mia farebbe scintille! Io e mia figlia amiamo i cereali in tutti i modi...chissà che sapore!
Ultime vestigia d'estate... ho preparato qualcosa di simile ieri sera, con gli ultimi pomodori davvero buoni della stagione...
Questa ricta è un concentrato di sapori d'estate. Complimenti
WOW sto godendo solo a vedere le foto!!! Complimenti per la ricetta!
volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
CLICCA QUI PER PARTECIPARE
Perchè non partecipi con questa ricetta?
Posta un commento