martedì 18 settembre 2012

84° Festa dell'Uva di Soave (VR)

Soave, piccolo borgo medioevale a circa 20km da Verona, famoso in tutto il mondo per la cultura vitivinicola che lo caratterizza.
Tra colline di ricchi vigneti, sul monte Tenda, sorge e domina l'intera pianura sottostante, il castello dimora dell'antico signore di Soave: si tratta di un tipico manufatto militare del Medioevo, costituito da una torre principale e tre cortili di differenti dimensioni.


La terza domenica di settembre Soave si trasforma in un paradiso di Bacco. 
Nel lontano settembre 1929 il Presidente della Cantina Sociale dell'epoca organizzò la prima (anche di questo genere in Italia) Fiera dell'Uva per celebrare l'uva ed il vino prodotti in queste terre.
La zona è caratteristica della Garganega, un uva bianca coltivata nelle colline per realizzare il DOC Soave.
Durante i giorni di festa vengono organizzati numerosi appuntamenti con la cultura ed il folclore locale con anche mostre fotografiche, di pittura e concerti di musica dal vivo. Appuntamenti caratteristici sono 
- la Tola Grande, che inaugura la festa: una lunga tavolata di commensali, allestita dentro e fuori le mura medioevali, che gustano i piatti tipici della cucina locale associati ad ottimo vino;
- la Fontana del Vino: tutti possono gustare un sorso di vino Soave direttamente dalla botte che viene aperta nella piazza principale.


Molto ben addobbato il centro storico: alle porte del borgo ricchi grappoli d'uva pendono dall'alto, mentre all'interno, lungo il viale principale, vi sono tante piccole bancarelle tutte ben ordinate e ricche di prelibatezze gastronomiche. Naturalmente, in un tal percorso del gusto, non possono certo mancare punti dove poter assaggiare tutte le sfumature del vino locale.

9 commenti:

Serena ha detto...

Che bella manifestazione, sembra molto pittoresca!

Ely ha detto...

Meravigliose queste feste e tradizioni! Grazie per la segnalazione molto gradita! :)

gerbillo goloso ha detto...

Ma qui si parla di casa mia! Qui ci abitavo fino a 8 anni e ancora oggi ci sono i nostri parenti. Sono posti incantevoli specialmente in autunno. Ciao

Federica ha detto...

Che bella manifestazione, sarebbe stato bello poter partecipare. Un bacio, buona giornata

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

bellissimo post ... brave !!!
Ciao ragazze un bacione dai viaggiatori golosi ...

Vera ha detto...

Il tuo blog è bellissimo e le ricette sempre sfiziose! Ti ho regalato un premio (che è più un pensiero( per ringraziarti dell'acquolina che mi fai sempre venire... ;)
passa a vedere se ti va,
http://pigghymania.blogspot.it/2012/09/regalino-per-i-miei-preferiti.html
baci!!

quintopeccatocapitale.it ha detto...

mi piacciono tanto queste feste tradizionali!

Paola ha detto...

non lo sapevo.. spero di ricordarmene per l'anno prossimo. Soave non è vicinissimo a casa mia però mi piace sempre andarci..

Anonimo ha detto...

La Tola Granda a inaugurare la festa? Quest'anno no, c'era l'Isola del Gusto, con prelibatezze gastronomiche. Siete rimaste alle scorse edizioni....

Related Posts with Thumbnails