Quale modo migliore per inaugurare un nuovo stampo proveniente dal Canada (l’avreste mai detto??) se non con un bel pane del tutto insolito e particolare?!
Per la ricetta abbiamo preso spunto dalla sua, applicando poi le nostre variazioni: niente malto ma bensì lo strutto, decisamente molto meno miele in quanto le prugne ci sembravano già abbastanza dolci, ed un po’ più di birra a creare un leggero contrasto aromatico.
Inoltre niente uovo nell’impasto perché solitamente non lo mettiamo, e neppure i fiocchi d’avena. Abbiamo invece utilizzato una maggior percentuale di farina integrale e la farina di mais alla fine, per creare un effetto un po’ più rustico.
Per le spezie ci siamo limitate alla sola cannella, in mancanza purtroppo dei chiodi di garofano.
L’effetto finale è stato un pane dolce ma non troppo, smorzato infatti da birra e farina integrale, che hanno creato un giusto equilibrio di sapori.
Una preparazione che, a nostro avviso, si presta perfettamente per essere abbinata ad una cena di formaggi, proprio per il suo sapore ricercato.
Ma si presta anche come idea alternativa per un pane che fa bene (tra farina integrale e prugne…) decisamente con gusto!!
Ingredienti per 5 foglie:
170g farina integrale di grano tenero Molino Rossetto
130g farina manitoba
farina di mais
125g prugne secche denocciolate
2 cucch.ni miele ai fiori di campo
120ml birra scura
1 bustina lievito secco
cannella in polvere
1 cucch olio evo
2 cucch strutto
latte
sale
Setacciare le farine con il lievito, poi unire lo strutto ammorbidito, il miele e la cannella. Iniziare ad impastare ed aggiungere l’olio. Aiutarsi con la birra per ottenere un composto liscio ed omogeneo; per ultimo salare.
Lasciare lievitare per circa 7 ore in un luogo umido:
All’impasto aggiungere le prugne tagliate in pezzetti e lasciare lievitare ancora. Dividere in parti e passarli nella farina di mais, dare la forma desiderata e spennellare la superficie con latte e sale. Lasciare lievitare in un luogo umido per altri 40 minuti.
Cuocere in forno a 200° con funzione ventilata, per circa 30 minuti.
13 commenti:
Molto interessante la ricetta e carinissimo lo stampo!!!Adoro l'idea della foto che riprende la bandiera!
Bello lo stampo!!! e la ricetta è particolare.. sapori decisi con le prugne e miele.. un pane dolce.. Brave.. buona domenica.. :-D
resto stupefatta dalla vostra genialità...i miei complimenti..
by da lia
Proprio bella la forma di quello stampo. Particolarissimo il pane, l'abbinamento della birra con la cannella è davvero originale. Un bacione, buona domenica
Interessante questo pane, decisamente gustoso! Lo stampo è particolare sicuramente!
A presto!
che bella ricetta, complimenti... segno segno!!!
ma che bella forma insolita ed originale...e che buono!!!!!
Care le vostre ricette sono sempre nuove e particolari... ;D
Alla prossima!
Elly
ma che meravigliaaaa!!!! dev'essere buonisssimo ragazze!! dolce inizio settimana da Saretta!
molto particolare questa ricetta, da provare!
originale, davvero originale! E' buffo pensarci, sapete che ho proprio ora ora in forno dei biscotti alla birra? Il colmo è che avevo cominciato a fare la ricetta ieri, poi l'ho praticamente lasciata a metà. Oggi non ho più trovato la ricetta (mia madre deve averla erroneamente buttata via -_-) e così l'ho continuata un po' ad occhio :( cosa che odio fare eheheh
Però i biscotti sono davvero ottimi, non pensavo!
Ma questo pane dolce è ottimo, accidenti. Prugne, birra e farina di mais sono elementi che, insieme, mi ispirano moltissimo. complimenti ragazze :)
mi piace! e poi lo stampo è troppo figo! :)
Leggendoli mi sembravano un abbinamento strano....poi guardando al foto e il risultati cedo....mi piacciono!!!!!!
Posta un commento