lunedì 12 luglio 2010

Cous cous ai fagioli rossi, peperoni e tonno

Una ricetta preparata apposta per lei e la sua raccolta “Raccogliamo i cereali?”.

In questa versione del cous cous abbiamo voluto provare sapori più forti e piccanti. Ricorda molto un piatto messicano, sia per i fagioli rossi, sia per i peperoncini che ci sono stati regalati da un’amica che proviene proprio dal Messico.
Nonostante la presenza dei peperoni, non aspettatevi un piatto dolce, ma un mix di sapori tutti morbidi ed equilibrati.
Ovviamo noi abbiamo “abbondato” con il peperoncino per avere un piatto più speziato, ma anche senza questa nota piccante ne risulta un trio tutto da provare.



Ingredienti:
200g cous cous
110g fagioli rossi
3 peperoni (rosso e giallo)
160g tonno al naturale
paprika forte
paprika dolce
peperoncini messicani
prezzemolo
¼ cipolla bianca
olio evo
olio al peperoncino
sale, pepe nero

Mettere in ammollo i fagioli per circa 10 ore e cuocerli in pentola a pressione per circa 30 minuti dal fischio.
Tagliare i peperoni e privarli dei semi; cuocerli in padella con la cipolla ed un filo d’olio. Salare, pepare ed insapore con la paprika forte ed il prezzemolo; quasi a fine cottura aggiungere i peperoncini, affettati molto finemente.
Far bollire 200ml di acqua salata con un cucchiaio d’olio, spegnare il fuoco ed aggiungere il cous cous; lasciar riposare finchè non assorbe l’acqua, quindi sgranarlo con una forchetta.
In una ciotola mescolare il cous cous con i fagioli, i peperoni ed il tonno, insaporire con paprika dolce ed un cucchiaio di olio al peperoncino.

33 commenti:

Lucia ha detto...

Una ricettina molto interessante... Mi incuriosisce davvero!

Federica ha detto...

Sarà che sono per il piccante ma pasta condita in questo modo la trovo buonissima. Di sicuro ottimo anche il cous cous (che tra l'altro adoro), con il vantaggio di non dover neanche metter su la pentola dell'acqua per cuocerlo.
Un bacione, buona settimana

MilenaSt ha detto...

In questi giorni sto usando i peperoni dappertutto: mi piace l'idea di unirli al cous cous e di ravvivarne il gusto con la nota piccante del peperoncino :))

Alessandra ha detto...

Adoro il cuoscous, lo preparo molto spesso.
Bell'insieme questa ricetta.
Baci Alessandra

Anonimo ha detto...

Interessante! Potrei una volta tanto fare il cous cous diverso dal mio solito! :)

marianna franchi ha detto...

Cuos cous interessantissimo!
Un abbraccio ragazze

Unazebrapois ha detto...

buonissimo!!!E' proprio vero che il cous cous è versatilissimo!!!Complimenti ragazze!Un bacio grosso!!!

Unknown ha detto...

ciao, se ti fa piacere partecipa al nostro contest: http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

A presto!
Chiara e angie

fiOrdivanilla ha detto...

ma che bella raccolta quella dei cereali!!!

Maaa... a voi piace il piccante per caso?? :) a me tantissimo, tant'è che i ristoranti messicani a Milano mi fanno un baffo, fanno pena ! Sono stati di molto riadattati al gusto italiano in un certo senso e non hanno quel piccante vero e proprio e tipico della cucina messicana. Faccio prima a venire da voi, che dite?
:D

Patrizia ha detto...

ottima idea fresca e sfiziosa, io adoro il cous cous e tutti in famiglia é talmente versatile!!!

anch'io adoro il piccantino eh!!

Buona giornata ;)

Renza ha detto...

Ma che ricettina interessante!!! Io amo la cucina messicana, lo proverò di sicuro!

Buona giornata ragazze!

Unknown ha detto...

Ciao care, il cous cous è un cereale abbastanza versatile...preparato così mi piace molto!!!! fresco e nutriente!!! ottima idea ragazze

elenuccia ha detto...

Buonissimo!!!! questo cous cous così bello piccantino deve essere molto gustoso....io adoro il cous cous e il piccantino :)

paolo ha detto...

deeve essere un bel paitto unico adatto per un abella cena in veranda che dite?
buoan giornata

Manuela ha detto...

Ottima alternativa, ricetta molto interessante, mi piacciono moltissimo gli ingredienti che avete usato!!!Bacioni Manu.

speedy70 ha detto...

Mi piace molto il couscous; lo provero anchè così! Un abbraccio ragazze!!!

Acquolina ha detto...

mi piace molto la vostra versione! ricca e saporita!
Ciao!

Anonimo ha detto...

ma che bel piatto fusion, mix tra nord africa e messico! sapori ottimi!
brave!!!

i dolci di laura ha detto...

gustosissimo questo piatto e anche sano!

Giovanna ha detto...

Mi piacciono molto le ricette col cous cous.
La vostra dev'essere buonissima, molto adatta in queste giornate torride.

Baci Giovanna

Unknown ha detto...

Io adoro le tegoline!!! Datene un po' a me se non sapete che farvene.
Buono questo cous cous! Chissà come esalta la paprika...
Bacioni

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Questo cous cous m'ispira mooolto, e il piccante poi mi fa impazzire ...complimenti ricetta very dood!!
Ciao

Serena ha detto...

Ottima ricetta fusion tra sapori arabeggianti e latini!

Stefania Oliveri ha detto...

Che assoluta bontà!!! Io adoro il cous cous, anche se ormai mi servo solo del surrogato :( Però forse con questo condimento anche il surrogato risulterà buono!

Araba Felice ha detto...

Preparo il cous cous molto spesso, quindi ogni nuova ricetta per variarlo è sempre ben accetta.
Ottimo questo mix pieno di ...fuego ;-)

rebecca ha detto...

mix esposivo! dev'essere buono tutti questi sapori, complimenti!
ciao Reby

Chiara ha detto...

che buono il cous cous....brave gemelline!

BigShade ha detto...

interessante questa raccolta! e la vostra ricetta è davvero originale! io non ho mai mangiato il cous cous con il tonno e i fagioli! la rifaccio presto!!!

Ambra ha detto...

Già adoro il cous cous con ogni condimento, poi se è piccante per me è una vera tentazione!!!Bacio

Anonimo ha detto...

adoro i sapori messicani... e si penso proprio che mi deciderò a cucinare il cous cous: mi vergogno a dirlo ma nn l'ho mai provato!!!! e voi mi avete fatto venir voglia

Tania ha detto...

Fagioli e peperoncini provenienti dal Messico? Ma così non vale! Scherzi a parte, credo che con quegli ingredienti il cous cous abbia una marcia in più! Vi abbraccio!

lucy ha detto...

che idea carina come piatto veloce, ottima alternativa per le insalate fredde.molto gustoso!

Francesco82 ha detto...

Ragazze è da un pò che voglio rifare il cous cous...ricetta interessante e sicuramente da provare!!
per ringraziarvi della Vostra gentilezza ho pensato di regalarvi un portafortuna, se Vi fa piacere passate a ritirarlo nel mio blog Vi aspetto!!
Francesco

http://lacucina-degliangeli.blogspot.com/2010/07/un-regalo-da-una-cara-amica-la-ginestra.html

Related Posts with Thumbnails