mercoledì 21 maggio 2014

Medaglioni di lonza laccati al miele di castagno e rosmarino

L'autore di questa ricetta è il bel cuoco Simone Rugiati, che abbiamo incontrato in occasione di un cooking show organizzato presso il negozio Nuvolari Casa di Abano Terme (PD).
Proprio come lo si vede in televisione, Simone Rugiati è un ragazzo molto alla mano, appassionato del suo lavoro e che non ha mancato di darci utilissimi consigli culinari e domestici.
Questi medaglioni sono stati una delle preparazioni che ha realizzato nella giornata insieme: rispetto alla versione proposta al cooking show, su consiglio dello chef, noi abbiamo variato utilizzando il miele di castagno al posto del miele millefiori e birra anziché vino bianco.
Una ricetta a base di carne profumatissima, non eccessivamente dolce come si potrebbe pensare, perchè l'alcool e le erbe aromatiche attenuano il gusto forte ed aromatico del miele.
Una variante che ci piacerebbe sperimentare, dopo la prova assaggio, è l'utilizzo di un miele agrumato, bagnato da un vino prosecco frizzante, che ne pensate?


Ingredienti per 5 persone:
780g lonza di maiale in unico pezzo
330ml birra chiara
100g miele di castagno
100g pancetta a fette
rosmarino
nepitella
olio evo
sale rosso delle Hawaii

Tagliare il pezzo di lonza in 10 pezzetti, spennellarli con il miele ed arrotolarvi le fette di pancetta.
Disporre la carne in una padella oliata ed iniziare la cottura rigirando spesso; insaporire con il sale e bagnare con un pò di birra ed acqua. 
Quando la lonza è già un pò cotta, toglierla dal fuoco e tenerla in un piatto a parte; sulla stessa padella, versare il miele e farlo colorare sul fuoco, unire quindi la birra per ammorbidirlo e, quando comincia a caramellare, rimettere la carne sulla padella.
Proseguire la cottura della lonza profumando con rosmarino e nepitella, se necessario bagnando con altra birra ed acqua.
Servire i medaglioni di carne e pancetta con il fondo di cottura al miele, spolverando con il rosmarino.

8 commenti:

m4ry ha detto...

Adoro l'uso del miele nella preparazione della carne :) Per il mio palato, i contrasti dolce/salato sono il massimo. Bravo Rugiati, e bravissime voi :)
Un abbraccio e buona giornata !

lucy ha detto...

buonissimi e molto saporiti!piatti che adoro

Giovanna ha detto...

Proprio un bel piattino, brave!

My Ricettarium ha detto...

Il maiale sta benissimo con il miele.. e soprattuto con quello di castagno che ha un gusto deciso.. Bella ricetta.. :-) smackk

Unknown ha detto...

Molto, molto invitanti tutti così laccati!!!!

La Cuocherellona ha detto...

Bella esperienza che avrete vissuto! E splendidi anche i consigli per la realizzazione di questo piatto superbo e saporito. Complimenti ragazze.

Mammazan ha detto...

Che bell'idea per un insolito secondo di carne!!

Anonimo ha detto...

To get rid of most of the twists, from where you can get the
hack tool. If you can use different connections on your monitor or TV, what do you prefer.

Before you buy it, search the Internet or speak to a sales clerk
to make certain.

My page; Clash of Clans HackClash of Clans CheatsClash of Clans BotClash of Clans Free GemsClash of Clans Unlimited Gems

Related Posts with Thumbnails