domenica 18 maggio 2014

Alla ricerca dell'avanzo perduto - Variazioni sul tema pesce e legumi - quinto classificato

"Alla ricerca dell'avanzo perduto", questo il titolo di un concorso culinario rivolto ai cittadini del Veneto, promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con il centro ARPAV, organizzato dal Sestante di Venezia e finalizzato a mettere alla prova le proprie conoscenze su alimentazione, consumi, sprechi e buone pratiche.


Noi abbiamo raccolto la sfida lanciata da questi due enti e, come previsto da regolamento, ci siamo cimentate prima in un gioco a quiz sui temi della sostenibilità e, successivamente, sul vero e proprio concorso culinario con oggetto il "riutilizzo degli avanzi".
La nostra ricetta si è classificata tra le prime 10 vincitrici e ammettiamo che non è stato facile: nonostante siamo molto attente ad evitare il "rischio avanzi" in cucina, questo quiz ci ha insegnato che, ciò che spesso diamo per scontato in materia di ambiente e spreco, meriterebbe invece maggiore attenzione per aiutarci ad avere un futuro migliore. 
Una curiosità: a detta degli organizzatori, una tra le domande che ha riscosso il maggior numero di risposte sbagliate riguarda la disposizione dei cibi in frigorifero, indice che spesso, troppo attenti ai grandi temi di ambiente e salute, dimentichiamo che tutto parte dal nostro piccolo in casa.
Cosa abbiamo preparato? Un piatto unico composto e completo sotto tutti gli aspetti per nutrizione, per abilità nel riciclo e, naturalmente, nel gusto: "Variazioni sul tema pesce e legumi: quadrotti di lenticchie con quenelle di baccalà e spaghetti allo sgombro su crema di borlotti".


A presto tutte le ricette vincitrici saranno pubblicate nel sito della cooperativa Sestante di Venezia.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Davvero molto bella questa iniziativa =)
E non si smette mai di imparare =)

Simo

Mammazan ha detto...

Ha ragione Simona ..imparando l'arte del riciclo si può fare veramente una utile economia, invece di mangiare gli avanzi così come sono o, peggio, farli finire in pattumiera

Serena ha detto...

Complimenti ragazze! Ingegnose ed ecoresponsabili!!!

Zampette in pasta ha detto...

Complimenti che bel risultato!!!
Che bella manifestazione, decisamente molto interessante, c'è così tanto da imparare.....
Baci

Fico e Uva ha detto...

Bell'iniziativa e complimenti per il piazzamento! Su certi argomenti è sempre opportuno fare una riflessione anche se pensiamo di conoscere già molte cose...
buona notte
ficoeuva

Related Posts with Thumbnails