Va bene, non è ancora stagione di zucca, ma volevamo una torta arancione…per ricordare il sole che si fa tanto desiderare.
Per rimanere in tema ci abbiamo abbinato le carote, e questa volta un formaggio diverso: molto più cremoso e corposo.
Le verdure sono state ridotte quasi a crema perché si amalgamassero meglio e per avere una torta più morbida nel ripieno.
Alla base abbiamo pensato di utilizzare il prosciutto crudo, che ben si sposa sia con le carote sia con la zucca, ma dal sapore più deciso.
Per finire, quale miglior modo di decorarla se non con i semi di zucca?!
Per rimanere in tema ci abbiamo abbinato le carote, e questa volta un formaggio diverso: molto più cremoso e corposo.
Le verdure sono state ridotte quasi a crema perché si amalgamassero meglio e per avere una torta più morbida nel ripieno.
Alla base abbiamo pensato di utilizzare il prosciutto crudo, che ben si sposa sia con le carote sia con la zucca, ma dal sapore più deciso.
Per finire, quale miglior modo di decorarla se non con i semi di zucca?!
Ingredienti:
pasta sfoglia rustica
450g zucca
200g carote
200g mascarpone
30g prosciutto crudo San Daniele
60g formaggio Montasio
1 uovo
rosmarino
semi di zucca
gherigli di noce
olio evo
sale, pepe nero
Lessare la zucca e le carote; frullare le verdure e mescolarle con il mascarpone, 40g Montasio a scaglie, rosmarino, semi di zucca e gherigli di noce, uovo, sale e pepe.
Bagnare la base della torta con un filo d’olio e distribuirvi il prosciutto.
Farcire con il composto di verdure e cospargere con il restante Montasio ed i semi di zucca.
Cuocere in forno ventilato a 200° per circa 35-40 minuti, avendo cura di tenerla sul ripiano più basso per i primi 20 minuti.
Ragazze avete fatto una meraviglia! L'arancione della zucca e delle carote è un vero inno alla stagione estiva! Baciotti ;)
RispondiEliminaColoratissima...dev'essere di un buonooo.........
RispondiEliminadeve essere fantastica....un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
una torta al sole...meraviglia!
RispondiEliminaChe delizia questa torta salata! Buona serata Laura
RispondiEliminacarissime dev'essere troppo buona questa torta e poi mica c'è una stagione per mangiare la zucca, io la compro ancora adesso e volentieri pure! un bacione
RispondiEliminaE' proprio bella colorata!! Io non amo molto la zucca ma ho un paio di amici che la divorerebbero! :D
RispondiEliminaBuona e poi bella colorata, fa davvero estate, che qui sembriamo in pieno agosto il pomeriggio passando sopra le spiagge diventa un agonia andare in ufficio...
RispondiEliminae poi i semini di zucca in cucina non li avevo mai visti, ne mangio a vagonate alle sagre paesane, ma non ci avevo pensato di poterli usare anche in cucina.
Un bacione ragazze
Che meraviglia ragazze!!! Bravissime!!
RispondiEliminaUn bacione
da sbavo come si suol dire.
RispondiEliminacome vorrei avere il tempo (e il metabolismo) per provare tutte le ricette delle brave blogger che leggo!
meravigliosa colorata piena di gusto!!buonissima davvero
RispondiEliminabaci imma
premio giochino per voi!! baci!
RispondiEliminaA me sembra buona e gustosa, poi mette tanta allegria, proprio solare!!! brave brave!!!! ottima fantasia!!!
RispondiEliminaOttima!! colorata, estiva, invitante e appetitosa!! ciaoooooooo
RispondiEliminaNon è ancora stagione di zucca?? Ma come.. per me è SEMPRE stagione di zucca!! Me le coltiverei anche in casa se potessi *_* (that'slove..)
RispondiEliminaQuindi stagione o no, chissene.!! :) torta fantastica, solare e meravigliosa.. e decisamente gustosa!
wow che delizia....la zucca con il crudo è davvero ottimo come abbinamento per via del dolce-salato che crea!!
RispondiEliminabellissima!!1 come colore come ingredienti speriamo davvero che faccia arrivare il sole :-) baciii
RispondiEliminaEly
Ciao!
RispondiEliminaVolevo invitarvi alla mia raccolta!
Vi aspetto!
Ma siete troppo brave!!!!! ancora la zucca avete.. che bellezza!!!!! Mi piace tanto... deve essere molto saporita.. vista anche l'aggiunta del mascarpone.. un bacione e buon w.e.:-))))
RispondiEliminaIn effetti ha un colore bellissimo, gli ingredienti sono buonissimi e la decorazione molto sfiziosa! Complimenti!
RispondiEliminaE chi se ne importa se non è di stagione? La zucca è buonissima in tutti i periodi dell'anno e questa torta ha proprio il colore del sole!!!
RispondiEliminaUh wow! un'altra torta con la zucca per l'amore mio che l'adora!
RispondiEliminaMeravigliosa....non ho altro da aggiungere!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana ragazze!!!
Avete smorzato bene il dolce di zucca e carota..
RispondiEliminaMe la segno molto molto interessante.
Grazie
ragazze
ciao
buon we
ragazze ho un premio giochino per voi,vi aspetto
RispondiEliminaMamma mia deve essere squisita!
RispondiEliminabrave gemelline
che bontà ragazze, poi a quest'ora mi viene una tale fame!
RispondiEliminaChe bella idea questa! Deve essere proprio buona questa torta salata!
RispondiEliminaE veramente molto solare un colore stupendo e ...il sapore sarà divino felice weekend Luisa
RispondiEliminaeheh il mascrpone nelle torte salate non gliel'ho ami messo è da provare pero!!
RispondiEliminabuon week end
vale
Direi un nome mai piu appropiato , con tutto lo splendore del giallo!
RispondiEliminama che bel colore, dice mangiami. un bacione e buon week end
RispondiEliminaUn colore davvero estivo!E poi la zucca c'è tutto l'anno, dipende solo dalla varietà!!Un bacione!
RispondiEliminaQuesta torta del sole mi intriga tantissimo, poi con quel bel colore..umhhh strepitosa:)
RispondiEliminaohh mamma.... siete due menti sempre in azione.... questa torta salata è fantastica ma non la proverò ora.... aspetterò l'autunno!!!
RispondiEliminabaci
Che colore che ha questa torta! Allegro ed estivo, mette allegria solo a guardarla :-D
RispondiEliminaUn bacione
Ago :-D
Manu e Silvia, deve essere buonissima, oltre che colorata e piena di sapori! Luca ed io abbiamo pensato di eleggervi regine delle torte salate perchè vi riescono meravigliosamente e perchè avete una fantasia che vi ammiriamo molto!
RispondiEliminaBaci e buon fine settimana
Sabrina&Luca
torta del sole che meraviglia che deve essere ti copio la ricetta ciao Giuseppe
RispondiEliminacomplimneit una gran bella torta che da 0idea del giallo del buon umore e del sole
RispondiEliminaTroppo buona..e mette davvero allegria! :) Un bacio ragazze e buon weekend!
RispondiEliminaOTTIMA questa TORTA!!!
RispondiElimina