giovedì 9 febbraio 2012

Is Casteddaius: fregola sarda con feta e spicchi di carciofi profumata al limone

Riproponiamo la fregola, ma invece dell’abbinamento con il pesce l’abbiamo preferita con verdure e formaggio.
La base del condimento è una crema di feta, formaggio greco dal sapore acidulo e fresco, e limone, un agrume aspro e che ben si abbina alla feta.
Al tutto abbiamo pensato di aggiungere una nota più dolce con i carciofi: insaporiti semplicemente con un po’ d’aglio e bottarga, affinché diano il loro contributo senza predominare.
Ne è risultato un primo piatto dai colori tenui, cremoso e che vi consigliamo di provare, perché perfetto per questo tipo di pasta così caratteristica.

VINO CONSIGLIATO: Monica di Sardegna (vino dal colore rosso rubino tendente al granato, profumo intenso e fruttato, sapore secco, con una leggera acidità, di buona morbidezza e discreto corpo).



Ingredienti:
500g fregola sarda grossa
220g carciofi a spicchi
200g formaggio feta
2 limoni bio
2 spicchi aglio
1,5 cucch.ni bottarga di muggine
prezzemolo
olio evo
sale

Far soffriggere l’aglio in padella con l’olio, unirvi gli spicchi di carciofi, insaporire con la bottarga, salare e portare a cottura con un po’ d’acqua.
Togliere le verdure dal fioco e tagliarle a pezzi più piccoli.
Nella stessa padella, mantenendo il fondo di cottura, far sciogliere la feta (175g) nel succo dei limoni, profumando con il prezzemolo.
Cuocere la fregola in acqua bollente salata per circa 12 minuti.
Unire alla feta i carciofi e la scorza grattugiata dei limoni, quindi farvi saltare la fregola, utilizzando un po’ di acqua di cottura per ammorbidire.
Prima di servire aggiungere la restante feta sbriciolata.

16 commenti:

  1. che meraviglio piatto, lo segno subito, voglio provarlo!!! complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. Mi ispira un sacco con quella salsina cremosa e profumata. Un mix di ingredienti che amo tutti. bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Oltre al profumo, perchè ne fa parte integrante di questo piatto, credo che il sapore sia strepitoso e accattivante con la feta...ciao.

    RispondiElimina
  4. Leggo bene??? con la feta??? già la fregola mi piace tantissimo.. poi condita come avete pensato voi.. mamma mia... mi pace da morire!!!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  5. Non è affatto facile trovare la fregola qua da me...e purtroppo ho avuto il piacere di mangiarla pochissime volte. Certo con feta e carciofi deve essere spaziale :)

    RispondiElimina
  6. Ma e' un piatto veramente originale e di gran gusto! Baci

    RispondiElimina
  7. A me la fregola piace tantissimo, però, effettivamente, l'ho sempre cucinata col pesce. Dovrò provare questa ricetta, ho della fregola in casa.. Grazieeee

    RispondiElimina
  8. Anch'io la fregola la abbino prevalentemente al pesce...ma questa versione mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  9. Una versione insolita della fregola ma sicuramente squisita, mi piace la crema di feta e soprstutto mi piace la bottarga assieme ai carciofi, bravissime!Un bacione

    RispondiElimina
  10. Tanto, troppo tempo che non cucino con la feta! E pensare che la pasta con la feta esce ottima!

    RispondiElimina
  11. ...questa pasta con i carciofi e la feta deve essere squsita!... adoro i formaggi e soprattutto questo greco!in Italia ha un sapore un pò diverso..io ho avuto modo di assaggiarlo in Grecia..mm una vera delizia!

    RispondiElimina
  12. La fregola l'ho mangiata al ristorante e l'ho trovata buonissima,credo che con questo condimento sarà deliziosa!Ciao

    RispondiElimina
  13. davvero un bel mix di ingredienti!
    questa te la copio a breve...:)
    buon we

    RispondiElimina
  14. Cioè manco da un po' dal vostro blog e noto che vi siete sbizzarrite. Tutte ricettine interessanti, ma questa proprio, con la fame che ho, non avete idea di quanto mi stia facendo sbavare :)

    RispondiElimina

Le nostre ricette sono semplici e a volte improvvisate, perciò lasciteci pure impressioni e consigli...ne faremo tesoro!!