mercoledì 12 ottobre 2011

Arrosto di vitello ai datteri

Abbiamo scoperto che il modo migliore per ottenere un arrosto morbido e gustoso, con un delicato sughetto di cottura, evitando che si bruci o che si secchi, è utilizzando la cottura al crisp. Oltre ad essere più veloce, consente anche di controllare lo stato di preparazione ed insaporire la carne anche improvvisando all’ultimo il condimento.
Per questo arrosto abbiamo provato un abbinamento dolce e meno tradizionale con i datteri, che nel nostro Paese compaiono soprattutto durante le festività natalizie,
Nati in oriente, questi frutti si sono diffusi al seguito degli arabi in Spagna e da qui in America, infatti uno dei maggiori produttori è la California.
Nei paesi medio-orientali questa pianta è ancor oggi quasi venerata dalle popolazioni indigene per i suoi molteplici impieghi: nutrono i popoli nomadi durante le traversate nel deserto, per questo sono denominati “nettare del deserto”.
I datteri sono protagonisti di tutte le diete energetiche proprio per il loro effetto rinvigorente e tonificante, al contrario, però, forniscono pochissime proteine, e sono adatti quindi nelle diete ipoproteiche quando è necessario ridurne l'assunzione, come nei casi d'insufficienza renale.
Un abbinamento appetitoso da provare potrebbe essere con i formaggi saporiti (caprini, gorgonzola, pecorini stagionati).
Ad insaporire la nostra carne: un mix di paprika dolce, cumino, zenzero, cannella, curcuma, menta e coriandolo, una miscela dal sapore piacevolmente dolce e pungente, che richiama la cucina marocchina.
 
Ingredienti:
980g arrosto di vitello
250g datteri secchi
olio evo
vino rosso
liquore nocino
sale


Oliare il piatto crisp e cuocervi l’arrosto ancora intero per circa 18 minuti nel microonde con funzione crisp, rigirandolo e bagnandolo con il liquore.
Tagliarlo a fette ed insaporirlo con le spezie ed il sale. Cuocere per altri 5 minuti, quindi aggiungere i datteri privati del nocciolo e tagliati a pezzetti.
Terminare la cottura, bagnando con il vino per altri 13 minuti.

21 commenti:

  1. mmmmmmmmm ricetta davvero ciriosa ma dall'aspetto molto invitante..
    complimenti
    lia

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo arrosto dolce e speziato, complimenti!Io solitamente cuoco l'arrosto prima in padella e poi lo finisco al forno, lasciando il sughetto a ridurre nella padella, anche così viene succulento!Un bacione

    RispondiElimina
  3. Con una cottura così veloce forse potrei decidermi anch’io a cucinare un arrosto e fare contenta la cavia! Molto particolare l’abbinamento con i datteri, riuscite sempre a sorprendermi. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Non avrei mai pensato ad arricchire un arrosto con i datteri ma credo che il connubio sia da provare. Io anche per l'arrosto uso la tecnica di Meggy :)

    RispondiElimina
  5. Che bella idea i datteri!!! Assolutamente da rifare!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. mannaggia non ho il micro, ma lo posso fare nel forno normale, direi che è favoloso! baci

    RispondiElimina
  7. Speciale! L'idea dell'aggiunta del dattero mi piace molto, fa tanto ricetta araba

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta! Me la segno subito! Mi piace l'idea dei datteri con l'arrosto! Ciao

    RispondiElimina
  9. Che ricetta particolare, il gusto dolce dei datteri dev'essere divino! Sono contenta di aver trovato questo blog, mi unisco ai lettori e vi aspetto da me! ;-)

    RispondiElimina
  10. Che ricettina interessante...Mi piace questo mix di sapori!!!

    RispondiElimina
  11. Sono sempre un pò titubante sull'uso della frutta nei primi e con la carne, frutta dolce come in questo caso (ma è semplicemente una fisima mia, credetemi!)...ma la vostra foto mi sta facendo ricredere...deve essere di un buono...

    RispondiElimina
  12. Complimenti, ragazze, piatto molto ben riuscito!!!
    Non amando il nocino, quale alro liquore mi consigliereste?
    CIAO

    RispondiElimina
  13. Oggi sto vedendo in giro un sacco di arrosti con la frutta secca, il miele, etc... mi state facendo venire un appetito che non vi dico!

    RispondiElimina
  14. oggi ci starebbe proprio bene questo arrosto, considerato che sembra essere (finalmente!) arrivato l'autunno!
    ricetta da provare! anche perchè per me il microonde serve giusto a scongelare...
    un bacio, anzi due!

    RispondiElimina
  15. Effettivamente a vederlo sembra morbidissimo! Io col microonde ho un pessimo rapporto...devo decidermi a farci amicizia!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. Che squisito questo arrosto!Complimenti!

    RispondiElimina
  17. ciaoooo da oggi vi seguo anche io! ho visto parecchie ricette interessanti che ho gia stampato ;-) se vi va di dare un occhiata anche al mio blog mi farebbe piacere un vostro commento! a presto gemelline!

    RispondiElimina
  18. Ciao ragazze! avete delle ricette davvero interessanti e da oggi vi seguo!!:) se vi va di fare un salto da me ne sarei felice
    un abbraccio

    RispondiElimina
  19. ecchiloccà!!!!!
    meraviglie delle meraviglie... mi sa che questo lo provo....

    RispondiElimina
  20. Thanks for finally talking about > "Arrosto di vitello ai datteri" < Loved it!
    Feel free to visit my web blog ... samedayloanshub.co.uk

    RispondiElimina
  21. Howdy! This post could not be written much better!
    Looking at this article reminds me of my previous roommate!
    He constantly kept preaching about this. I'll forward this information to him. Pretty sure he's going to have a great
    read. Thanks for sharing!
    Here is my website - instantpaydayloansfix.co.uk

    RispondiElimina

Le nostre ricette sono semplici e a volte improvvisate, perciò lasciteci pure impressioni e consigli...ne faremo tesoro!!