Visto che è la moda del momento, abbiamo deciso anche noi di prendere la farina di kamut e farci il pane!
Sinceramente??....siamo state deluse!
Ci aspettavamo un gusto particolare, un sapore diverso, ed invece….è lievitato, il profumo del pane c’era ed era buonissimo, ma mancava qualsiasi tipo di sapore!
Ora, voi che l’avete provato più spesso di noi….abbiamo sbagliato qualcosa?? O semplicemente ci aspettavamo più di quello che poteva dare??
Sinceramente??....siamo state deluse!
Ci aspettavamo un gusto particolare, un sapore diverso, ed invece….è lievitato, il profumo del pane c’era ed era buonissimo, ma mancava qualsiasi tipo di sapore!
Ora, voi che l’avete provato più spesso di noi….abbiamo sbagliato qualcosa?? O semplicemente ci aspettavamo più di quello che poteva dare??
Ingredienti:
280g farina di kamut
70g farina manitoba
1 cucch miele
2 cucch olio evo
1 cucch sale
1,5 cucch zucchero di canna
12,5g lievito di birra
Procedimento per la macchina del pane: versare l’acqua tiepida ed aggiungere l’olio ed il miele. Mettere le due farine, nell’angolo destro del contenitore versare lo zucchero (per favorire la lievitazione) e al centro il sale. Infine fare un buchetto al centro ed incorporarvi il lievito sbriciolato.
Impostare il programma “Base”. Una volta che il pane è pronto, lasciar raffreddare per qualche minuto prima di tagliare e servire.
Non l'ho mai provata la farina di kamut, quindi non saprei :(
RispondiEliminaIn compenso, l'aspetto è stupendo!
Un bacione.
ragazze, il vostro pane è molto bello, ma credo che le proporzioni siano un po' .. sproporzionate.. perchè non provate a tagliare il Kamut con 90 g manitoba ( o farina 0, che costa meno ed è ugualmente adatta.. io uso quella ;) )? Fatemi sapere, un bacio.
RispondiEliminaa me invece la farina di kamut piace molto, la trovo estremamente delicata e profumata. Forse non sarà il massimo nella macchina del pane? Comunque la pagnottella viè venuta proprio bene :-)
RispondiEliminaFrancescaV
Ne ho tanto sentito parlare di questo pane ma non l'ho mai provato , il vostro è venuto più che bene , non mi dispiacerebbe assaggiarlo ..brave!
RispondiEliminaAnch'io ho fatto il pane con la farina di grano Kamut,
RispondiEliminaperò l'ho solo impastato nella macchina, ma "finito a mano" cioé lievitazione e forma fuori dalla macchina del pane.
Ho usato solo Kamut, con 300 g di lievito madre, olio e sale.
E' sul mio blog, qualora lo vogliate vedere.
Baci
ciao bellezze passo per un saluto!!!
RispondiEliminaGuarda io col fatto di svariate intolleranze.. ho provato i crackers di kamut.. bè.. non me so piaciuti per niente.. meglio quelli al farro a sto punto! però complimenti per aver fatto questo pane.. bravissime come sempre!
RispondiEliminaNon l'ho mai assaggiato, cmq l'aspetto è invitante.
RispondiEliminaConfesso: a me il Kamut piace. Mi piace anche la pasta di kamut... ma non lo trovo poi molto diverso dal grano normale. Solo molto proteico: ecco perché il vs pane è così bello!
RispondiEliminaNon l'ho mai assaggiato, quindi non saprei che dirvi, mi sembra che vi sia venuto molto bene però, quindi niente errori, forse troppe aspettative!!
RispondiEliminaPurtroppo non ho mai usato la farina di kamut, ma sono sicura che è venuto buonissimo ugualemnte :-) Un bacione ragazze
RispondiElimina...a me piace la pizza con il kamut , ma dato che la mangio pronta non saprei dirvi le proporzioni , in questo caso secondo me la pasta è più " saporita" anche se non ve lo sò spiegare bene...; comunque brave , il pane è sempre un alimento prezioso! un saluto
RispondiEliminaIo non ho ancora provato la farina di Kamut, quindi non so esprimere un parere, dall'aspetto il vostro pane sembra comunque ottimo!!!
RispondiEliminaun bacione!
Ciao, ne ho sentito parlare di questa farina ma sinceramente non saprei neanche dove comprarla... l'aspetto è bello peccato a questo punto x il gusto! bacioni
RispondiEliminavisto che abbiamo la macchina del pane, magari potremmo provarla anche noi questa! :D
RispondiEliminaNon posso esservi di aiuto, perchè non l'ho mai provata, però è uscito fuori un bel pane!!
RispondiEliminaAnche io non ho mai usato questo tipo di farina, però mi associo a quanto scritto da tante bloggers: il vostro pane ha un aspetto invitante!
RispondiEliminaGemelline ma è una meraviglia questo pane bravissime davvero!!!
RispondiEliminaMa è bellissimo ha un aspetto invitante ma....sono d'accordissimo con voi non ha nessun sapore. Io ho provato quello fatto dal fornaio e non mi ha entusiasmato, dunque non credo che avete sbagliato me è proprio la farina che piace....se passate da me c'è un premietto per voi ciao
RispondiEliminaBeh, meno male che mi avete avvertito: volevo provarlo anch'io, ma, cone quello che costa la farina di kamut, se non viene bene, meglio saperlo... Peccato, perché, all'aspetto, è proprio invitante...
RispondiEliminaNon vi so aiutare ragazze... ho provato un sacco di farine diverse, ma quella di kamut proprio mi manca!! E se voi dite che non e' un granche', mi tengo ancora per un po' la curiosita' di provarla !!!
RispondiEliminaAnch'io ho provato il pane di kamut...tiè venuto proprio bene
RispondiEliminaQui mi avete tocato il cuore!!!! io lo compro tutte le settimana al Naturasì... mi piace da impazzire!!! e si conserva benissimo!
RispondiEliminaBacio
ragazze nella vita bisogna provare e sperimentare cmq complimenti lo stesso siete bravissime!!baic imma
RispondiEliminaanch'io pensavo che il kamut avesse un sapore particolare!!! allora se non ha sapore non la compro neanche la farina di kamut che tanto mi assillava la mente! tutto sommato ha un bellissimo aspetto! baci
RispondiEliminaCiao ragazze!Io sono una grandissima sostenitrice della farina di kamut ma non ho mai provato a fare il pane...faccio la pasta o la compro e la adoro!tenete conto però che ci sono 3 tipi di farina diversa,bianca di kamut,semintegrale ed integrale a seconda del grado di raffinazione.Il consiglio che posso darvi per iniziare ad apprezzarne il sapore è di comprare una buona pasta e cucinarla con un sugo che non ne copra il sapore che è molto delicato,magari anche solo con un po' d'olio e del parmigiano.Se volete invece provare a farla vi consiglio una farina semintegrale che trovo più saporita e adattissima per la pasta.Farina acqua e un pizzico di sale per l'impasto.Il sapore del kamut è comunque delicato di suo,quasi dolciastro quindi non aspettatevi chissà quale sapore particolare,ma a me piace molto.
RispondiEliminaMa che brave!!!
RispondiEliminaragazze queste ricette non hanno più segreti per voi!
RispondiEliminaIo non l'ho ancora provato per cui non so dirti, mi spiace!
RispondiEliminaCiaoooooooooo
son contenta quando leggo che non si è rimasti soddisfatti della ricetta preparata....no...non capite male...non che sia contenta che non sia riuscita ma....sembra che solo io cucino cose di cui non resto soddisfatta :-) ecco perchè....un baciotto
RispondiEliminaAnnamaria
Non so darvi un consiglio perché è una farina che non ho mai usato, però magari assaggiando...
RispondiEliminamolto buono il pane al kamut.. Brave!
RispondiEliminanon ho mai usato la farina di kamut, sembra buono ma che sapore ha??
RispondiEliminaCiao Belle io non ho mai fatto niente con la farina di kamut. Ho solo provato gli spaghetti e non mi sembrano molto diversi da quelli tradizionali. bohhh Ciao Roberta
RispondiEliminammmmmm sai che profumo!
RispondiEliminaPrima o poi lo proverò anche io.
Un bacio.
So che sicuramente li avrete già, ma se vi va' vi ho assegnato due premietti...
RispondiEliminaUn abbraccio
Se passate da me ci sono due regalini per voi!!! ;-D Baci
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaUna volta ho assaggiato il pane di kamut ed era ottimo, la farina non l'ho mai usata ma credo che per avere ottimi risultati vada spezzata con della farina di frumento
RispondiEliminaio non l'ho mai utilizzato il kamut....
RispondiEliminavoi avete fatto benissimo a provarlo...sono sempre esperienze costruttive!!!!
ciaooooo
due bacioni!
spiacente, non posso aiutarvi: mai combinato niente col kamut!
RispondiEliminaho letto la vostra intervista sull'aggregatore, siete troppo carine! kisses ;)
il kamut ha un sapore delicato, che a me piace...piace mangiare un pane tipo il vostro con un miele...però che abbia un sapore deciso questo no...è bello anche la consistenz amorbida che lascia...
RispondiEliminale bimbe stanno tutte bene, grazie, e voi?
RispondiEliminaUn salutoneeeeeeee
mi manca questo tipo di farina, non l'ho mai usata.. comunque è venuto molto bene il vostro pane..baci baci Tittina
RispondiEliminaAdoro la farina di kamut, appena la compro ancora farò questo pane!
RispondiEliminautilizziamo la farina di kamut è un bell'invito ad apprezzarla
RispondiEliminal'ho già fatto ma senza l'aggiunta del miele! proverò sicuramente anche questa versione! bravissime
RispondiEliminaChe strano...io mangio, a volte, dei prodotti con Kamut, e li trovo di un sapore, di un aroma e soprattutto di una consistenza ottimi! Chissa...forse ha ragione Elle, bisogna lavorare sulle proporzioni! Comunque, non desistete, perchè i prodotti al Kamut, per me, sono davvero buoni! Brave come siete,prima o poi tirerete fuori qualche capolavoro di sicuro! Bacio bacio
RispondiEliminaIo ho provato la pasta di kamut che gonfia meno rispetto alla pasta tradizionale, mi è piaciuta molto.
RispondiEliminaIl vostro pane mi sembra riuscito bene!
baci
non l'ho mai provata neanche io ma mi ispirava....
RispondiEliminase provo vi dico!!!
baci