lunedì 14 luglio 2014

Finti onigiri ai piselli e feta con semi di lino

Questo formato ancora ci mancava per i piselli: non solo in tegame, a puré e persino nelle torte...ma voi li avete mai provati fritti???
Lei si e così noi li abbiamo copiati...o quasi. 
La forma ricorda molto una preparazione asiatica (e da qui il nome della ricetta), oltre a quello però non c'è null'altro in comune.
Due sono stati i nostri "assi nella manica" rispetto alla versione originale: il pane di segale e la polvere per la vellutata di fave (ottima per preparare dense e ricche creme di verdura) ci hanno aiutato a dare forma e sostanza alle crocchette, oltre ad un gusto più ricercato.
Con queste quantità noi abbiamo realizzato 9 crocchette, volendo se ne possono fare anche di più, ma più piccole...insomma oltre che per la cena, vengono ottime pure per l'aperitivo.


Ingredienti per 9 finti onigiri:
300g piselli di Baone
100g feta
100g pane nero di segale a fette
55g vellutata di fave in polvere
1 uovo
pane grattugiato
1/4 cipolla bianca
semi di lino
olio evo
olio di semi di mais
sale, pepe bianco


Affettare la cipolla e soffriggerla in padella con l'olio evo, unire i piselli e portarli a cottura con acqua. Insaporire con sale e pepe bianco.
Ridurre i piselli ad una purea, utilizzando il frullatore ad immersione, e mescolarli con il pane e la feta sbriciolati, l'uovo ed i semi di lino. Per ottenere un composto lavorabile unire la vellutata in polvere.
Formare delle polpette con le mani e passarle nel pane grattugiato. 
Cuocere i finti onigiri in poco olio di semi, rigirandoli spesso; asciugarli con un foglio di carta assorbente e servire preferibilmente caldi.

13 commenti:

  1. Ossignur svengo!!! polpette di piselli e feta???? mi piacciono da morire.. ma tanto tanto.. bell'idea!!!! smack

    RispondiElimina
  2. mmmmm...adoro i piselli...me ne infischio della colite e me li faccio, mi sa... ;)
    smackkkkkk

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea ragazze ! Tutta da provare ! felice serata :)

    RispondiElimina
  4. wow che bel matrimonio di sapori !

    RispondiElimina
  5. Che splendida idea..riesco quasi ad immaginarne l'ottimo sapore, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà! Mi procuro subito dei piselli, voglio fare assolutamente queste polpette!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia ragazze!! Ingredienti che mi piacciono un sacco. E il risultato non può che essere magnifico. Complimenti.

    RispondiElimina
  8. Prendo nota e lo farò al più presto. Baci

    RispondiElimina
  9. Ogni volta trovo delle belle novità qui da voi!!
    Bravissime come sempre!!

    RispondiElimina
  10. Adoro le vostre proposte. Sempre così originali ed ivnitanti!
    Un abbraccio, ragazze!
    MG

    RispondiElimina
  11. POsso averne uno, no due, no facciamo tre???? sono proprio invitanti!!! A presto LA

    RispondiElimina
  12. Devono essere ...sublimi. Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  13. Ma che belle le polpette in versione onigiri ;)
    Grazie per la citazione, son felice di avervi ispirato... Anche per le crespelle che avete provato! A me ha colpito da morire la focaccia rosa piú sotto! Da far focaccine per le bambine! ;)
    Bravissime come sempre.
    Un bacione

    RispondiElimina

Le nostre ricette sono semplici e a volte improvvisate, perciò lasciteci pure impressioni e consigli...ne faremo tesoro!!