mercoledì 3 giugno 2009

Tortino di pane nero con verdure e nuovo Premio

Ci aveva molto incuriosito l’idea di una torta dalla base un po’ diversa, preparata utilizzando il pane avanzato.
Di idee e varianti nei blog ne abbiamo trovate molte, ma ci ha ispirato maggiormente quella di
fiOrdivanilla
.
Rispetto alla sua versione noi abbiamo utilizzato un pane diverso, nero ai cereali (su suo suggerimento per la croccantezza dei semini al palato) e modificato un po’ il ripieno di verdure. In realtà pensavamo che la base sarebbe diventata più solida, ne è risultato comunque un tortino colorato, morbido e proprio per il pane particolare, dall’aroma leggermente amarognolo e contrastante.
Visto che ci siamo e che è partita da poco, partecipiamo anche alla raccolta “
Riciclo pane raffermo dolce e salato
lanciata da Lory e Marsettina.





Ingredienti:
pane nero ai cereali
2 zucchine grandi
pomodorini pachino
pomodori secchi sott’olio
mais
200g ricotta vaccina
2 uova
latte
aglio in polvere
olio evo
sale, pepe bianco




Ammollare il pane nel latte.
Tagliare le zucchine a julienne e cuocerle in padella con olio ed aglio; portare a cottura con acqua e, quasi al termine, aggiungere i pomodorini ed il mais.
Salare e pepare ed infine unire i pomodori secchi con un po’ del loro olio.
Una volta raffreddate le verdure, mescolarle alla ricotta.
In una teglia in silicone distribuire il pane e versarvi le verdure.
Sbattere le uova con il latte, rimasto nella ciotola dove era stato messo ad ammorbidire il pane, ed un pizzico di sale; coprire la torta ed infornare a 200° per 45 minuti (i primi 20 minuti nel ripiano più basso del forno e poi in mezzo passando alla funzione ventilato).


 



Questo simpatico peloso esserino verde ci è stato donato da Luca e Sabrina con il compito di dargli un nome…
Ci abbiamo pensato un po’….quello che più ci ha ispirato è… VERDICCHIO!! Che ne dite???
Il qui presente premio è una loro invenzione - davvero originale a nostro parere – e prevede che i destinatari raccontino il loro risveglio: com’è, com’era e come dovrebbe essere. E qui ce ne sarebbero tante da dire…

Visto che siamo tra i primi 5 vincitori, cominciamo noi.
COM’E’: un fastidioso e continuo beeep a ricordarci che sono le 6:55 e che il tempo per poltrire è finito. Proprio nel momento in cui finalmente sei riuscito ad entrare nel dolce mondo dei sogni….in un attimo, ti riporta alla realtà. Nonostante questo inizio traumatico, siamo abbastanza brave: non rimaniamo certo a rigirarci nel letto, ma ci alziamo subito, anche per porre fine al tremendo beeeppare della sveglia.
Non riusciamo ad uscire di casa senza la colazione, che però dev’essere salutare e non troppo pesante: due bicchieroni d’acqua (non chiedeteci perché, ma è una strana abitudine che abbiamo preso), una tazzona bollente (in qualsiasi stagione e con qualsiasi temperatura) di latte con orzo bimbo – quello originale, un po’ di cereali integrali, ed un sorso di yogurt da bere alla frutta. Il tutto con il sottofondo televisivo delle prime notizie del mattino.
Infine davanti all’armadio a decidere cosa indossare – qui se ne va via tutto il nostro anticipo!!
COM’ERA: il risveglio era più…lungo! Alle 6:40 suonava la radio sveglia del papà (e un po’ di musica non fa certo male la mattina), poi lui veniva a svegliarci e con mooolta calma ci si alzava.
Per la colazione non è cambiata molto, abbiamo sempre mantenuto le stesse abitudini, tranne per il fatto che l’orzo era sostituito da un caffelatte (la colazione a base di biscotti l’abbiamo abbandonata tanto tanto tempo fa).
L’indecisione davanti all’armadio è rimasta la stessa, ma prima c’era il papà che giù dalle scale brontolava perché ci muovessimo.
COME VORREMMO CHE FOSSE: sinceramente così com’è non ci dispiace. Forse un po’ di musica al mattino non ci starebbe male, giusto perché mette di buon’umore!
Ecco l’ideale sarebbe anche non dover fare le corse e affrontare il solito traffico mattutino per arrivare puntuali in ufficio!!
Ora dobbiamo girarlo a nostra volta ad altri 5 blog:
-
Grazia;
-
Claudia;
-
Elena;
-
Manuela;
-
Onde99.
E ora ragazze..a voi il compito!

36 commenti:

  1. grazie mille gemelline!! siete adorabili :) un consiglio: il pane dovevate lasciarlo in forno magari fino a che risultava croccante.. così la base sarebbe rimasta meno morbida e più croccantina. Sarà per la prossima volta.. o no? :)
    grazie mille del premio e grazie per avermi citato. Un bacio e a prestissimo! Ah che scema.. quasi dimenticavo. Che buon pane che avete utilizzato! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Questa raccolta mi piace molto.. ho giusto un sacchetto di pane raffeermo che mi scruta impensieto... e complimenti per la ricetta gustosa e fantasiosa come sempre
    e per ultimo GRAZIE PER IL PREMIO!!
    Baci a tutte e due e felice notte

    RispondiElimina
  3. Manu e Silvia, siamo così contenti che abbiate già postato Verdicchio, si intona anche con i colori della vostra casetta. Vi ha aiutato anche lui a preparare questa fantastica ricetta? Anche noi vorremmo partecipare a questa raccolta, ma la troviamo molto molto difficile, anche per questo vorremmo farvi i complimenti! Deve essere molto sfizioso il tortino, un ottimo piatto unico!
    Abbiamo letto dei vostri risvegli, siete state fantastiche, di più non potevamo chiedere! Bravissime!
    Ed ecco il link della pasta col melone, ce ne stavamo dimenticando!

    http://saporidivini.blogspot.com/2008/06/maccheroncini-al-farro-con-melone.html

    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. bravissime e grazie per aver partecipato mi raccomando c'è tempo fino al 30 settembre

    RispondiElimina
  5. Buono questo tortino...mi piace davero, e carino il vostro risveglio, siete molto più brave di me io rimango ore a crogiolarmi nel letto
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ottimo questo tortino..in casa mia non usiamo pane....altrimenti sarebbe stata la prima cosa che ci avrei fatto!!!complimenti per il premio ricevuto!!! un abbraccione...

    RispondiElimina
  7. anch'io ho provato una torta-pizza a base di pane e devo dire che mi ha stupito molto buona,adesso proverò la vostra perche mi gusta moltissimo!!baci imma

    RispondiElimina
  8. dev'essere buono questo tortino, non ho mai provato ad utilizzare il pane come base!! un bacione-

    p.s. carinissimo il mostriciattolo vero? :-P

    RispondiElimina
  9. Ma che buono che deve essere questo tortino, siete sempre molto originali.
    Baci

    RispondiElimina
  10. ottima torta del riciclo, ottima anche la vostra versione :*
    bravissime
    gemelle grazie per il premio, Sabrina e Luca hanno avuto un'idea veramente carina ***

    RispondiElimina
  11. E'un po' che non faccio tortini di pane, ottima idea! Uh, che carino il premio, grazie... Se riesco lo posto oggi, anche se il mio risveglio non ha niente di poetico, ahimé...

    RispondiElimina
  12. Cavoli io adoro le tortini tipo questi, ma mai li ho fatti col pane, devo tenerla a mente!

    RispondiElimina
  13. Che buona.....................non c'è nulla da aggiungere!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao! anche a me è piaciuta tanto la ricetta di fiordivanilla, la voglio provare da tempo! Bella questa variante con il pane nero!!Baci

    RispondiElimina
  15. che bontà, brave come sempre!!! complimenti x il premio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D

    RispondiElimina
  16. Che buono! Mi piace molto l'utilizzo del pane integrale. Quel sapore amarognolo così particolare io lo trovo buonissimo! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  17. buongiorno sorelline!
    che brave che siete ad alzarvi a quell'ora! io ho la sveglia alle 7.30 e mi alzo alle 8.00.. devo rimediare, devo diventare più mattiniera, il mattino ha l'oro in bocca!
    baci baci
    P.S. vi avanza una fettina? ho una fame!

    RispondiElimina
  18. Che bell'aspetto questa torta ragazze...e poi se serve ad utilizzare il pane avanzato, ancora meglio!!Bravissime!!

    RispondiElimina
  19. bellissima raccolta, bellissima ricetta e complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  20. .... ottima ricetta x reciclare il pane .... siete proprio bravissime.... kissss

    RispondiElimina
  21. Ottima ricettina!!!vi seguo sempre!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  22. Buona! E poi lo sapete che ho un debole per le ricette riciclone, specie se il protagonista è il pane...un abbraccio stereo! :-D

    RispondiElimina
  23. mi piace questo tortino che utilizza il pane....da mangiare anche a temperatura ambiente...e mi piace il vostro vivace risveglio un bacione

    RispondiElimina
  24. Davvero buono e se poi si pensa al riciclo del pane ancor di più, complimenti

    RispondiElimina
  25. un modo ottimo per riciclare , complimenti per il premio!

    RispondiElimina
  26. Ottimo questo pane e che bell'idea, molto golosa!

    RispondiElimina
  27. Una preparazione davvero curiosa ed interessante. Mi piacciono questi piatti salati con formaggi e verdure. Sono molto incuriosita ovviamente dal pane nero ai cereali. Brave gemelline!ciao

    RispondiElimina
  28. ricetta stuzzicante e fantasiosa, fanciulle siete sempre bravissime, un bacione.

    RispondiElimina
  29. Che bontà questa ricetta a base di pane nero! Me la segno subito! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  30. Che bella ricetta ragazze!! Siete state proprio brave.
    Un bacione

    RispondiElimina
  31. ottima ricetta per riclare il pane!! proverò quanto prima !! un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  32. Che buono! Ricetta utilissima per utilizzare il pane. Bacioni

    RispondiElimina
  33. Buonissima questa ricetta ecco come recilcare il pane avanzato....felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  34. Brave! non ho mai provato con il pane ma dall'aspetto direi che sia sicuramente gustoso! Baci baci

    RispondiElimina
  35. ragazze è un tortino magnifico adatto per la stagione che deve venire, brave

    RispondiElimina

Le nostre ricette sono semplici e a volte improvvisate, perciò lasciteci pure impressioni e consigli...ne faremo tesoro!!