sabato 30 luglio 2011

Penne al kamut con sgombri e pomodorini confit

Già lo avevamo detto che questa pasta ci piaceva molto: una consistenza più ruvida e ricercata, ed in questo caso anche un sapore diverso e rustico.
Su queste basi abbiamo voluto provare un sugo che fosse morbido e quasi dolcino: tra i prodotti di stagione, quale meglio si prestava se non dei semplici pomodorini, preparati secondo una ricetta veloce, ma anche molto gustosa.
Abbiamo preferito gli sgombri, al classico tonno, perché ci sono sembrati dotati di un gusto maggiore, che forse passa meno inosservato. Tuttavia, per far si che nel sapore finale del piatto facciano la differenza, consigliamo di utilizzarne in quantità maggiore rispetto ai pomodorini.
Questa ricetta ci sembra ideale per chi, come noi, ha una pausa pranzo con tempi ridottissimi: nello stesso tempo in cui mettete a bollire l’acqua e versate la pasta per la cottura, riuscite a preparare il condimento! Un piatto che è buono sia caldo, sia freddo.
A noi è piaciuta tanto proprio il gioco di contrasti: la pasta rustica ed il sugo dolce.
 

Ingredienti per 4 persone:
240g penne al kamut bio Verrigni
85g filetti di sgombro in olio vegetale sgocciolato
pomodorini pachino
basilico in foglie
peperoncino
zucchero
aceto balsamico
maggiorana
sale alle erbe

Lavare i pomodorini e tagliarli in quattro parti, metterli in una pirofila mescolandoli con lo zucchero (basta qualche cucchiaio), l’aceto, il basilico, la maggiorana ed il sale.
Cuocerli nel forno a microonde finché non risultano ben cotti.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Una volta pronta, scolare e mescolare in una ciotola con lo sgombro sbriciolato, i pomodorini (mantenendo parte del liquido rilasciato durante la cottura) ed il peperoncino. Ammorbidire con l’olio degli sgombri (più saporito).
Servire spolverando a piacere con parmigiano.

17 commenti:

  1. un piatto sano, nutriente e buonissimo!ciao!

    RispondiElimina
  2. che delizia questa pasta ragazzuole! deliziosa e veloce: ottima!! buon week end!

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto da poco la pasta al kamut ma mi è piaciuta da subito!! Questo veloce e invitante sughetto è ottimo con questo tipo di pasta!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Un primo che mi prende letteralemnte per la gola. Amo la pasta di kamut ed i pomodorini confit, da quando li ho scoeti, non li ho pù abbandonati. Ne ho una teglia in forno proprio adesso. Ottimo abbinamento per un piatto unico sano e gustoso. Bacioni, buona domenica

    RispondiElimina
  5. velocissima e per di più genuina con il pesce!

    RispondiElimina
  6. Una pasta davvero strepitosa...anche a me di kamut piace molto!
    La trovo leggera e con questi sughi ci sta d'incanto!
    Buonissima domanica

    RispondiElimina
  7. Ho imparato ad amare lo sgombro la pochissimi anni.. e trovo questo primo piatto otimo.. baci e buona giornata! .-D

    RispondiElimina
  8. Anche se non le ho assaggiate son sicura di quanto siano buone! ^_^ cmplimenti piatto salutare ma moooolto gustso!

    RispondiElimina
  9. Approvo sia la scelta della pasta che quella dello sgombro ..
    Piatto ideale e gustoso quando si vuole mangiare bene, sano, in modo leggero e nutriente e si ha poco tempo a disposizione!
    E le vacanze???
    bacisssimi

    RispondiElimina
  10. Perfetto e ghiotto piatto unico ragazze, sempre bravissime!!!!!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno ragazze! Ho tenuto un vasetto di sgombro nella dispensa per un mese chissà perchè non ho pensato ad un primo! Grazie ;-)

    RispondiElimina
  12. Un primo equilibrato e rapido adatto a oi avete poco tempo per la pausa e diciamo la verità, d'estate non si ha tanta voglia di stare ai fornelli quindi va bene per tutti! Vi abbraccio.

    RispondiElimina
  13. amo molto i sapori "rustici" e questa pasta fa proprio al caso mio quel profumo di mare poi.....credo proprio che la proverò!

    RispondiElimina

Le nostre ricette sono semplici e a volte improvvisate, perciò lasciteci pure impressioni e consigli...ne faremo tesoro!!