lunedì 27 aprile 2015

Foglie d'acero alle noci

Quale migliore scusa, se non l’avere recuperato un po’ di liquore Nocino per realizzare questi panini salati?!
Eh si, pensatela come volete, ma secondo noi il segreto di un perfetto pane alle noci è proprio la presenza di questo prezioso liquore, che conserva tutto l’aroma ed il profumo del frutto.
Per facilitarci nell'impresa di ottenere un bel panetto soffice, ci ha aiutato la miscela di preparato per muffin e panini salati: senza attendere i consueti tempi di lievitazione, siamo riuscite comunque a realizzare dei gustosi e genuini panini, e soprattutto molto ben lievitati.
Due quindi i nostri segreti per questa ricetta: un buon liquore (che ovviamente abbiamo prima assaporato come si deve ;-) ed una miscela integrale davvero saporita e ricercata.
Noi ve li proponiamo…a voi non resta che accogliere il nostro consiglio e provarli quanto prima!!


Ingredienti per 2 panetti:
3 noci
1 cucch formaggio stracciatella
25ml liquore Nocino
1 cucch olio evo (più per l’emulsione)
35ml acqua
sale

Mescolare la miscela integrale con le noci sminuzzate, unirvi il formaggio e l’olio evo; iniziare ad impastare con una forchetta, bagnando con il liquore e acqua.
Dare la forma desiderata e spennellare la superficie dei panetti con un’emulsione di olio, acqua e sale. Cuocere in forno con funzione statico a 180° per circa 25 minuti.


lunedì 20 aprile 2015

Passatelli asciutti al curry con vongole e pisellini primavera

I passatelli sono una tipica ricetta povera emiliana: nati per la preparazione in brodo e per ritualizzare gli avanzi di pane, soprattutto negli ultimi anni sono stati rivisitati per primi piatti asciutti.
Il segreto della loro realizzazione sta nella combinazione delle quantità di pane e formaggio, che devono essere nelle stesse dosi (in passato tale proporzione variava a seconda del ceto sociale: le famiglie ricche prediligevano la quantità di formaggio sul pane, quelle povere invece “abbondavano” con il pane, rispetto al formaggio), con il numero di uova, se ne calcola 1 ogni 100g di impasto (pane e formaggio).
Rispetto alla preparazione tradizionale noi abbiamo utilizzato del pane di segale, invece del più comune pane grattugiato o del pane secco avanzato, e insaporito il composto non con la noce moscata, ma con il curry.
Per il condimento dei passatelli asciutti la rete offre numerosissime alternative, vanno per la maggiore le fondute di formaggio, il tartufo o i sughi di mare. Noi abbiamo voluto approfittare di un ingrediente pienamente di stagione, come i pisellini primavera freschissimi, uniti a semplici e leggere vongole.
Un primo piatto davvero facile, che consigliamo proprio per la particolarità della preparazione della pasta; per quanto ci riguarda siamo intenzionate a riprovarli  in brodo e magari con un altro condimento asciutto.



Ingredienti per 2 persone:
Per i passatelli:
100g pane di segale a fette
100g formaggio Parmigiano Reggiano
2/3 cucch. farina di riso
2 uova piccole
brodo vegetale
Per il condimento:
110g pisellini primavera
250g vongole surgelate
1 spicchio d’aglio
3 acciughe in olio al peperoncino
olio evo
succo di limone
bottarga di muggine
prezzemolo
¼ dado vegetale
sale blu di Persia
pepe bianco
formaggio Pecorino Fior di Noce


Tritare finemente le fette di pane di segale con il formaggio Parmigiano, mescolarle con la farina ed il curry, unire quindi le uova e amalgamare bene. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido, ma non troppo compatto (se necessario ammorbidirlo con un cucchiaio di brodo). Lasciare riposare il composto in frigo per circa 1 ora.
Preparare il condimento: soffriggere l’aglio in padella con l’olio, unire i pisellini e portare a cottura bagnando con acqua ed il pezzetto di dado. Quando i pisellini cominciano a cuocere insaporire con il DolceAgro, prezzemolo, sale blu e pepe bianco.
Aggiungere poi le vongole e le acciughe sminuzzate, assieme ad un po’ del loro olio di conservazione, e condire ancora con la bottarga ed il succo di limone.
Per realizzare i passatelli, se non si dispone del ferro apposito, si può adoperare un comune schiacciapatate, utilizzando il disco con i fori più larghi. Dividere quindi l’impasto di pane e formaggio in più parti e schiacciandole con lo schiacciapatate creare i passatelli (è consigliabile fare delle palline più piccole così da riuscire a schiacciare il composto più facilmente). La  lunghezza dovrebbe essere di circa 4-5 cm.
Cuocere la pasta nel brodo vegetale bollente e, aiutandosi con una schiumarola, man mano che i passatelli vengono a galla versarli nella padella con i pisellini; allungare il fondo di cottura con un po’ di brodo di cottura per mantenere il piatto morbido.

Servire i passatelli spolverando con qualche scaglietta sottile di formaggio Pecorino Fior di Noce.

venerdì 10 aprile 2015

Muffin ai cereali con filetti di melanzane piccanti, noci croccanti e succo di limone

Li abbiamo preparati così tanto spesso che per noi sono quasi scontati, peccato non averli mai pubblicati sul blog. Siamo ancora in tempo per rimediare però :-)
Gli ingredienti sono melanzane sott'olio, croccanti noci, capperi e limone; noi abbiamo ulteriormente aromatizzato questo gusto è fresco e piccantino con saporita senape e delle spezie dai toni altrettanto decisi.
Per l'impasto la nostra scelta è stata a favore di farine biologiche dal gusto più grezzo, con l'aggiunta naturale della crusca, ma non il solito preparato di grano o avena, bensì una vera chicca al farro.
Dei piccoli muffin ai cereali a base di sapori ricercati, ricchi ma non pesanti, ottimi non solo per l'aperitivo, ma anche per la cena, e adatti proprio a tutti i gusti ed esigenze.


Ingredienti per 6 muffin:
115g farina kamut biologica
15g farina di grano saraceno
1 cucch crusca di farro
16g lievito per torte salate
280g melanzane a filetti in olio di semi di girasole piccante
95g ricotta vaccina
1 cucch capperi
4 noci
1 uovo piccolo
1 cucch senape
succo di limone
spezie arabe Simak
gram masala
1 cucch olio al peperoncino
latte di soia
sale

Setacciare le due farine con il lievito, aggiungere l'amido di mais e la crusca di farro.
Sbattere l'uovo con l'olio di conserva delle melanzane, l'olio al peperoncino ed il succo di limone; per ultimo salare.
Unire al composto di farine le melanzane a filetti, la ricotta, le noci sminuzzate ed i capperi; amalgamare bene quindi incorporare il composto di uovo ed aromatizzare con la senape, le spezie Simak ed il gram masala.
Mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, aiutandosi con un pò di latte.
Cuocere in forno, preriscaldato a 180° con funzione statico, per circa 30-35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

martedì 7 aprile 2015

Crespelle d'avena agli spinaci e prosciutto cotto su besciamella al parmigiano

Con tutte le uova che abbiamo collezionato in questa Pasqua, non potevamo non pensare di prepararci anche delle ricche crespelle.
Dopo le gite fuori porta di questo ponte festivo, torniamo con una ricetta tutta primaverile e che ancora ci sentiamo di classificare come confort food.
Tutti sapori dolci nella preparazione: in primis gli spinaci, che abbiamo insaporito con la cannella ed ai quali abbiamo aggiunto la quasi scontata uvetta sultanina; anche la farina d'avena, utilizzata nell'impasto delle crespelle ed aromatizzata con la noce moscata, tuttavia ha fatto la sua parte rendendo la ricetta più delicata e digeribile.
La besciamella a base di farina d'avena e latte di soia è stata ulteriormente insaporita con il parmigiano, per noi il formaggio che meglio si sposa con la verdura scelta per il ripieno.
Un piatto unico ricco e cremoso, senza aggiunta di grassi ma tutto vegetale, e che ben si presta per iniziare ufficialmente le cene di primavera.


Ingredienti per 6 crespelle:
Per le crespelle
1 uovo
latte di soia
noce moscata
sale Blu di Persia
Per la farcia
1100g spinaci freschi in foglie
70g prosciutto cotto
1 spicchio aglio
1 cucch crusca di grano
2 cucch uvetta sultanina
1 cucch gomasio
cannella
olio evo
Per la besciamella
300ml latte di soia
15g farina d'avena
15g farina di riso
formaggio parmigiano grattugiato
1 cucch olio evo
noce moscata
sale Blu di Persia

Preparare l'impasto per le crespelle: sbattere l'uovo con il sale, unire la farina d'avena ed amalgamare bene con una frusta, aiutandosi con un pò di latte di soia; insaporire il composto con noce moscata e lasciar riposare almeno 30 minuti.
Preparare la besciamella: scaldare un cucchiaio d'olio in un pentolino, unire le farine, la noce moscata ed il sale; piano piano bagnare con il latte di soia e tenere sul fuoco, continuando a mescolare fino a che non si addensa. A fuoco spento unire il formaggio grattugiato.
Lessare gli spinaci in pentola a pressione per almeno 5 minuti dal fischio della pentola
Mondare l'aglio e farlo soffriggere in padella con l'olio, unire gli spinaci (ben strizzati per eliminare l'acqua in eccesso) ed insaporire con il gomasio e la noce moscata. Aggiungere l'uvetta sultanina e la crusca. A fuoco spento mescolare con due cucchiaio di besciamella.
Preparare le crespelle utilizzando una piastra antiaderente bagnata con un pò di olio evo.
Farcire ogni crespella con una fetta di prosciutto cotto e gli spinaci, chiudere a mezzaluna e disporre in una teglia, precedentemente bagnata sul fondo con alcuni cucchiai di besciamella; coprire le crespelle con la besciamella rimasta e cuocere in forno a microonde per circa 15 minuti.

giovedì 2 aprile 2015

Chicche alla ricotta, senza glutine, condite con salmone affumicato, crema all'arancia e rucola fresca

Avevamo voglia di impastare, pur senza rinunciare ad un piatto leggero e fresco.
Abbiamo quindi preparato queste piccole chicche alla ricotta che, diversamente dalle precedenti, sono state realizzate con farine senza glutine (farina di riso e farina di ceci) ed insaporite con rucola fresca per un gusto più leggero.
Per condirle non solo cremosa panna e gustoso salmone affumicato, ma anche il succo delle ultime arance rosse, utilizzate per marinare il pesce così da conferire solo un retrogusto agrumato, senza nascondere gli altri sapori.
Un primo piatto cremoso, leggero e fruttato che, contro ogni consuetudine, abbiamo servito con un vino rosso di corpo, usualmente abbinato a carni rosse e formaggi; la nostra scelta si è rivelata vincente: il vino si è rivelato davvero un ottimo accompagnamento anche per questo particolare piatto di mare.

VINO CONSIGLIATO: Chianti (vino dal colore rosso rubino brillante tendente al granato, gusto asciutto, sapido, profumo di spezie e frutti di bosco)


Ingredienti per 2 persone:
Per gli gnocchetti
215g ricotta vaccina
70g farina di riso (+ per impastare)
30g farina di ceci
spezie arabe Simak
rucola
sale
Per il condimento
150g salmone affumicato
1 arancia rossa piccola
100ml panna leggera
erba cipollina
rucola
sale

Tagliare il salmone a straccetti e lasciarlo marinare con il succo dell'arancia e l'erba cipollina.
Nel frattempo preparare gli gnocchetti: setacciare le farine, unirvi la ricotta e la rucola sminuzzata, quindi insaporire con le spezie Simak ed il sale. Impastare bene, se necessario aiutandosi con un pò di latte e farina di riso, fino ad ottenere un composto leggermente umido ma lavorabile; formare con l'impasto dei cordoncini di pasta, da cui ricavare gli gnocchetti (lunghezza circa 1cm).
Cuocere gli gnocchetti di ricotta in acqua bollente salata, condirli con il salmone marinato, la panna leggera ed un pò di rucola fresca.
Related Posts with Thumbnails