lunedì 21 luglio 2014

Crostata alle zucchine e tartufo con crumble di nocciole

Non molto tempo fa un'agenzia di pubblicità ci ha contattate per partecipare all'attività promozionale in merito a "La nocciola fa per me", un progetto di comunicazione realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la promozione del consumo della nocciola italiana.
Questa iniziativa si pone all'interno di un programma di educazione alimentare che punta a migliorare l'alimentazione degli italiani promuovendo il consumo di questo frutto in tutto il Paese.
Ci è stato quindi chiesto di realizzare una ricetta in cui la nocciola fosse protagonista. Troppo banale un dolce, noi l'abbiamo voluta utilizzare nel salato, assieme alle zucchine di stagione e al gusto ricercato del tartufo.
Una quiche di pasta sfoglia farcita quindi con le verdure stufate in padella e ammorbidite da saporiti formaggi; per chiudere un croccante crumble di nocciole...le protagoniste della ricetta.
Le ricette partecipanti saranno poi pubblicate nella sezione del sito "I momenti - Ricette con la nocciola" e sulla pagina FB, oltre che sul nuovo e.book in fase di realizzazione.



Ingredienti per tortiera diametro 20cm:
280g pasta sfoglia gran spessore già stesa
700g zucchine bianche già mondate
90g robiola al tartufo
80g tomino di capra
40g nocciole pelate
1 cucch marmellata alle albicocche
pane grattugiato
¼ cipolla bianca
1 spicchio d’aglio (aromatizzato in aceto)
1 dado all'aroma di tartufo
vino bianco
olio evo
prezzemolo
coriandolo
sale, pepe nero mix Creola in grani


Affettare la cipolla e soffriggerla in padella con olio, unire le zucchine a cubetti e portare a cottura bagnando con acqua e vino bianco.
Insaporire la verdura con il dado al tartufo, il coriandolo ed il prezzemolo fresco; aggiustare di sale e pepe nero. A fuoco spento amalgamare la robiola ed il tomino a cubetti.
Preparare il crumble: tritare le nocciole (non troppo finemente) e mescolarle con la marmellata ed il pane grattugiato, ottenendo un composto granuloso.
Stendere la pasta sfoglia in un foglio con carta da forno, bucherellarne il fondo e disporvi il composto di zucchine al formaggio; per ultimo spolverare con il crumble croccante.

Cuocere in forno con funzione ventilata a 180° per circa 15 minuti sul ripiano più basso e 20 minuti in quello mediano.

8 commenti:

Serena ha detto...

Trovo anch'io che le nocciole rendano i piatti salati molto interessanti, in genere, le zucchine abbino alle mandorle, ma la vostra mi sembra un'ottima proposta alternativa

My Ricettarium ha detto...

Io adoro le nocciole!!!!!! e nelle torte salate.. devo ancora provarle.. Ottima.. .-) un bacione e buona settimana :-)

m4ry ha detto...

Un abbinamento molto intrigante ! Complimenti, brave come sempre :) Un abbraccio !

kivrin82 ha detto...

Una protagonista che fa gola in questo piatto!

Unknown ha detto...

Sembra una bontà!!!!

Unknown ha detto...

ma che belle associazioni di sapori albicocche, tartufo, nocciole, formaggio, ragazze, voi siete senza frontiere!
*
Cla

Luca and Sabrina ha detto...

Complimenti ragazze, avete unito ingredienti in modo sapiente e spettacolare, un applauso in particolare per l'abbinamento nocciole-tartufo che è stellare perché l'uno esalta l'altro! Questa crostata è da leccarsi le dita.
Bacioni
Sabrina&Luca

Natalia ha detto...

Io uso sempre le nocciole nei dolci. Ma qui mi piace molto l'idea di utilizzare la nocciola in un piatto salato, soprattutto poi questo particolare abbinamento con il tartufo. Questa torta rustica deve avere un sapore tutto particolare.
Buona giornata!

Related Posts with Thumbnails