sabato 28 aprile 2012

Quasi chapati con lenticchie e spinaci


Un piatto etnico, ma arricchito da ingredienti e sapori nostrani.
Per la ricetta ci siamo ispirate alla sua versione, apportano le nostre aggiunte.
Delle simil piadine alternative perché fatte con un preparato più rustico e una farina macinata a pietra. A differenza della ricetta originale abbiamo aggiunto lo strutto per ottenere un composto più morbido e meno croccante, anche per rimanere vicine al gusto della classica piadina
Nel ripieno un duo che ci è sempre piaciuto, lenticchie e spinaci, e che nonostante ricordi ancora i sapori invernali, ben si presta anche ai piatti estivi; naturalmente profumato con spezie e l’immancabile mostarda veneta nostrana.
Ovviamente il formaggio non poteva mancare, ma abbiamo pensato ad uno stagionato e quindi più saporito, perché non si confondesse nella morbidezza della farcia.
La preparazione è semplice e veloce e la cottura sulla piastra le rende un piatto adatto ad ogni stagione. Inoltre si prestano davvero bene, sia per una cena diversa, sia per un buffet all’aperto o per i prossimi pic nic!



Ingredienti per 5 persone:
Per 10 chapati:
100g farina 0
200g farina ai cereali macinata a pietra
1 cucch olio evo
acqua tiepida
4 cucch.ni strutto

Per la farcia:
240g lenticchie piccole precotte
235g spinaci precotti
30g formaggio Piave stagionato
1/3 cipolla bianca
2 spicchi d’aglio
1 cucch. mostarda veneta
cumino
gram masala
olio evo
sale

Setacciare le farine, unire, lo strutto ammorbidito, l’olio e per ultimo il sale; cominciare ad impastare, aggiungendo un po’ di acqua, fino ad ottenere un composto morbido. Lasciar riposare per almeno un’ora in un luogo fresco.
Nel frattempo affettare la cipolla e tagliare l’aglio a piccoli pezzi; farli dorare in una padella con un po’ d’olio. Profumare con le spezie e mescolare per pochi minuti, poi unire le lenticchie sgocciolate e far insaporire. Infine aggiungere gli spinaci e, a fuoco spento, la mostarda mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Dividere la pasta in 10 palline e stenderle con un matterello a formare dei dischi, nè troppo grossi, nè troppo sottili.
Farcire ogni disco con le verdure, facendo attenzione a lasciare un po’ di bordo, per ultimoaggiungere il formaggio grattugiato. Bagnare i bordi con un po’ d’acqua e chiudere a mezzaluna, sigillando bene.
Scaldare una piastra antiaderente e cuocervi i chapati, facendoli ben dorare da entrambi i lati. Servire ben caldi.

giovedì 26 aprile 2012

Cena Tex Mex - I primi burritos di Spizzichi & Bocconi


La cucina messicana ci è sempre piaciuta per i suoi sapori forti e speziati, fin’ora però ci siamo sempre limitate a frequentare ristoranti etnici. Finalmente è arrivata l’ora di provarla home made!
Gli ingredienti si trovano in qualsiasi supermercato, con l’aggiunta di un po’ di insaporitori ad hoc e spezie  regalataci…non è stato poi così difficile!
Abbiamo provato i burritos in versione piccante ma più leggera, evitando i peperoni (eh lo sappiamo che sono un must della cucina messicana, ma i nostri ospiti non li avrebbero molto graditi) e optando invece per delle semplici carotine ben insaporite; inoltre abbiamo sostituito il pollo con del più gustoso bovino, che con le verdure ha creato un bell’effetto cromatico e come gusto si è meglio accostato.
Ovviamente il formaggio non poteva mancare, invece di un emmenthal (il formaggio più gettonato  nelle ricette in rete) abbiamo preferito un nostrano provolone piccante, più gustoso e diverso.
I nostri burritos sono poi stati accompagnati con i classici fagioli rossi in salsa piccante e le immancabili nachos con il formaggio.
L’idea è davvero riuscita, per essere la prima volta ne siamo davvero soddisfatte!


Ingredienti per 5 persone:
5 tortillas di grano
250g carote a rondelle precotte
608g bocconcini di bovino
85g provolone piccante grattugiato a scaglie
1/5 cipolla bianca
curcuma
cumino
paprika
gram masala
vino rosso Sangiovese Rubicone
olio evo
sale


Affettare la cipolla e farla soffriggere con olio nella pentola a pressione, unire la carne e farla insaporire con le spezie Cannamela, il dado Naturalmente ed il sale. Bagnare con il vino rosso e l’acqua e cuocere per 40 minuti dal fischio della pentola.
Scolare i bocconcini dal loro liquido e mescolarli in una ciotola con le carote e la salsa ai peperoncini. Aromatizzare nuovamente con le spezie Cannamela, curcuma, cumino, paprika e gram masala.
Nel frattempo scaldare le tortilla sulla piastra fino a farle dorare da entrambi i lati.
Farcire le tortillas con la canne e le carote, e distribuire il formaggio; chiudere unendo i due lati più lunghi (aiutarsi con uni spago da cucina per tenerle chiuse) a formare i burritos.
Disporre i burritos sul piatto crisp del microonde e scaldare per circa 12/13 minuti, con funzione crisp. Servire ancora caldi.


Con questo post, ricco di profumatissime spezie provenienti proprio dall'oriente, approfittiamo per partecipare alla raccolta di Esme "Sapori d'oriente" 



lunedì 23 aprile 2012

Petali di verdure

Un mix di ingredienti che solitamente è pensato per i piatti dei più piccoli, ma che è piaciuto moltissimo anche ai grandi.
Si tratta di semplici sformatini di verdure che però non prevedono uovo e farina, bensì solo semolino, ingrediente spesso considerato più leggero e comunque più digeribile.
Con pochissimi passaggi ed una veloce cottura al microonde, i nostri petali si rivelano un sano contorno che non manca di gusto ed originalità.
Tutte queste caratteristiche e la preparazione nello stampo in silicone a stella
Pavoni Italia Spa, quindi senza grassi, la rendono un’idea perfetta per le prossime (speriamo!) giornate calde ed in cui la voglia di spignattare ai fornelli sarà sempre meno!!



Ingredienti per 8 sformatini:
400ml acqua
100g semolino
260g misto verdurine a cubetti (fagiolini, piselli, mais, carote e fagioli)
25g formaggio Mezzano Trentino
1 cucch olio evo
paprika
curcuma
pane grattugiato
sale

Scaldare l’acqua salata e, ad ebollizione, versare il semolino: deve diventare un composto compatto, ma occorre mescolare bene per evitare la formazione di grumi.
In una ciotola amalgamare il semolino con le verdure, il formaggio a dadini e l’olio; unire le spezie ed un pizzico di sale.
Distribuire un finestrato di pane grattugiato nello stampo in silicone, poi versare il composto di verdure.
Cuocere in forno a microonde, con funzione combinata, per circa 26 minuti.

venerdì 20 aprile 2012

Hamburger ai carciofi

Dopo tante polpette, finalmente dei veri hamburger!
Decisamente più gustosi di quelli acquistati, sicuramente genuini e, naturalmente, arricchiti con verdura per renderli non scontati.
Ammettiamo si tratta di un prodotto che non consumiamo spesso, ma alle volte si rivela un’accoppiata perfetta per una cena semileggera, magari da accompagnare con una fresca insalata di stagione e del pane abbrustolito. Questo sempre che non preferiate il più classico panino al latte da farcire!
Come prima esperienza ne siamo state davvero soddisfatte: molto meno impegnativi delle polpette, inoltre diversi perché arricchiti con della verdura. Già pensiamo ai prossimi esperimenti…
 
Ingredienti per 5 hamburger:
400g macinato di bovino
100g macinato di pollo
5 spicchi di carciofo precotti
2 cucch senape
1 uovo
pane grattugiato
aromi per arrosti
olio evo
sale

Cuocere in un padellino con un po’ d’olio gli spicchi di carciofo e tagliarli in piccoli pezzetti.
Nel robot da cucina impastare la carne con l’uovo, unire quindi la senape ed i carciofi. Azionare il robot per ottenere un composto compatto, quindi unire un po’ di pane grattugiato ed insaporire con il sale.
Aiutarsi con un coppapasta e, mantenendo le mani bagnate, formare gli hamburger.
Cuocere la carne in una piastra antiaderente, insaporendo con gli aromi, da entrambi i lati

mercoledì 18 aprile 2012

Sembra il danubio...ma sono patate!

Le patate si sa, si prestano per moltissime ricette: una verdura che piace proprio a tutti e che facilmente può essere modellata per la creazione di molteplici pietanze! A pezzetti, affettate, schiacciate o farcite intere lasciano spazio alla fantasia e si rivelano così anche un ottimo alleato.
Noi oggi le proponiamo in una delle versioni più semplici: schiacciate e farcite.
La nostra purea di patate è stata insaporita per benino da gustosa ed intensa senape (perché..mica si usa solo per le carni?!) e fresco prezzemolo; a farcirle invece semplicemente pancetta affumicata e qualche oliva per dar tono.
Sopra tutto ci intrigava l’idea di una croccante panatura così, anche per mantenere la ricetta leggera, abbiamo scelto una cottura senza grassi e di aggiungere, a metà, del formaggio semplicemente grattugiato, ma che si è incroccantito, creando l’effetto che ricercavamo!
Una composizione che riteniamo molto bella da presentare, perché si presta alle monoporzioni, e con una sorpresa gustosa all’interno, senza troppe pretese.


 Ingredienti per 5 persone:
6 patate gialle medie
150 pancetta affumicata a cubetti
5 olive verdi denocciolate
45g provolone stagionato
25g pane grattugiato
1 cucch senape
prezzemolo
semola
2 cucch.ni margarina
2 cucch latte
1 uovo
noce moscata
sale, pepe nero


Lessare e schiacciare le patate; impastarle con l’uovo e la senape, aiutandosi anche con un po’ di latte. Aromatizzare con prezzemolo e sale.
Soffriggere la pancetta in padella con la margarina, unirvi le olive spezzettate ed insaporire con prezzemolo e pepe.
Dall’impasto di patate ottenere 15 palline e farcirle all’interno con il mix di pancetta ed olive. Arrotolare chiudendo bene, aiutandosi eventualmente con la semola dare la forma.
Disporre le palline di patate sul piatto crisp e cuocerle in microonde con funzione crisp per circa 8 minuti,
Grattugiare il provolone e mescolarlo con la noce moscata ed il pane grattugiato; distribuire questo composto sopra le palline di patate farcite e cuocere nuovamente in microonde con funzione crisp per circa 5 minuti, fino a doratura.

domenica 15 aprile 2012

Crostini di ricotta affumicata ai sapori mediterranei & In the food for wine

Se vi piacciono i sapori forti, questa ricetta fa al caso vostro.
Alla base non pane, bensì  ricotta affumicata, molto saporita ed arrostita sulla piastra (così non l’avevamo mai provata e vale veramente la pena!).
Per farcire pomodori ed acciughe: due sapori decisi e che spesso si trovano abbinati nella cucina mediterranea. Ricercando un gusto più forte abbiamo preferito i pomodori secchi, più aromatici, e delle acciughe piccantine perché condite in olio al peperoncino.
Come tocco finale del profumato e tutto nostrano origano.
Questo piatto in se semplice, ma ricercato nei toni e negli ingredienti, ci è sembrato perfetto per partecipare al contest “In the food forwine”, per il quale abbiamo scelto di abbinare un vino del Trentino Alto Adige prodotto dalla cantina La Vis.

VINO CONSIGLIATO: “Simboli” Merlot 2010 (vino dal colore rosso rubino, profumo gradevole ed elegante con vena fruttata, al palato presenta note di frutta matura e sentori floreali).


Ingredienti per 4 persone:
206g ricotta affumicata
8 pomodori secchi sott’olio
6 acciughe in olio al peperoncino
origano essiccato


Tagliare la ricotta in otto fette e scaldarle sulla piastra, facendole dorare da entrambi i lati.
Tagliare i pomodori secchi a pezzetti, condirli con un po’ del loro olio e l’origano.
Disporre su ogni piatto da portata due fette di ricotta, farcire con i pomodori secchi e le acciughe.
Bagnare ogni piatto con il liquido dei pomodori rimasto e, a piacere, spolverare con un altro po’ di origano.

giovedì 12 aprile 2012

Pizza con patate e pancetta aromatizzata

Una ricetta che abbiamo scopiazzato da Sale & Pepe di Marzo 2012; ci ha colpito per l’accostamento di patate e pancetta, ingredienti semplici e gustosi, con erbe aromatiche e un agrume profumato.
La composizione della pizza è anch’essa ricercata: le fette di pancetta vengono insaporite con il mix di erbe ed aggiunte solo in un secondo momento, sopra la mozzarella.
Proprio la scelta della bufala, anziché un altro tipo di formaggio, è dovuta al suo gusto delicato, quindi non predominate, ed alla consistenza filante e molto bagnata che permette alla pizza (e alla pancetta) di non seccarsi.
Un pizza che vi consigliamo di provare perché diversa, originale ma non eccessiva.


Ingredienti:
450g base per pizza
250g passata di pomodoro rustica
100g pancetta a fette
200g mozzarella di bufala
2 patate medie
1 arancia
semi di finocchio
origano
rosmarino
olio evo
sale

Sbucciare e affettare le patate, quindi lessarle.
Mescolare l’olio con l’origano, il rosmarino, i semi di finocchio e la scorza d’arancia grattugiata; con l’emulsione spennellare le fette di pancetta e lasciar riposare per circa 30 minuti.
Tagliare la mozzarella a dadini e farla sgocciolare del suo latte.
Stendere la base per pizza, coprire con la passata e le patate, aromatizzare con origano, semi di finocchio e sale.
Cuocere in forno a 190° con funzione ventilata per circa 25 minuti.
Distribuire i cubetti di mozzarella e poi le fette di pancetta insaporite.
Rimettere in forno per circa 6-7 minuti, fino a scioglimento della mozzarella. 

martedì 10 aprile 2012

Bocconcini alle fragoline

Proprio perché la carne rossa fa bene, ma spesso è poco invitante, abbiamo pensato di prepararla in modo gustoso ed originale.
La mostarda di fragolineLazzaris questa volta ci ha sorpreso: meno gelatinosa, con le fragoline ancora intere, non troppo dolce e di conseguenza meno pesante nel sapore.
La classica uvetta sultanina invece ci ha sempre convinto poco, perché “troppo essiccata” e piccina, così da un po’ abbiamo iniziato a preferire, ed utilizzare,  questi “chicchi”, più grandi, morbidi e con un loro gusto!
Il mix di ingredienti ci ha permesso di realizzare un piatto solo leggermente zuccherino, quindi apprezzato anche da chi solitamente non ama l’accostamento dolce-salato, e comunque che esce dall’ordinario.


Ingredienti per 5 persone:
604g bocconcini bovino adulto
34g uva del Cile gigante essiccata
½ dado Magia di Aromi per Soffritto
2 bicch vino rosso Merlot
preparato per soffritto (carote, sedano, cipolla)
olio evo
sale

Nella pentola a pressione far soffriggere il preparato di verdure nell’olio, aggiungere la carne ed il dado sbriciolato. Lasciare insaporire, aggiustare di sale e bagnare con il vino.
Aggiungere un po’ d’acqua se necessario, quindi chiudere la pentola a pressione e cuocere per circa 35 minuti dal fischio.
Una volta cotta la carne unire l’uva essiccata e la mostarda di fragoline, mescolando bene. Servire i bocconcini con il fondo di cottura.

domenica 8 aprile 2012

Anche per quest'anno....Buona Pasqua da Spizzichi & Bocconi

Sperando che in qualche parte d’Italia una bellissima e tiepida giornata di sole consenta la gita fuori porta, o almeno il pic-nic all’aperto….vi auguriamo una Buona Pasqua, tra soffici colombe e golose uova di cioccolato!


manuela e silvia

venerdì 6 aprile 2012

Sformato di ceci con porri e datterini

Ennesima ricetta scopiazzata, ma modificata secondo i nostri gusti, dal mondo vegano.
Si tratta di un semplice, ma ricco sformato di verdure, in cui il sapore dei ceci la fa da padrone, e che prevede l’utilizzo di diverse spezie.
La ricetta consultata, e che ci ha ispirate, prevede più verdure e meno farina, ma noi per comodità e per amalgamare meglio il tutto, abbiamo preferito aumentarne la dose, ottenendo così quasi una farinata molto arricchita.
Inevitabilmente quello che ci ha colpito è la varietà di spezie che hanno aromatizzato e colorato lo sformato; per non esagerare nel mix di sapori la nostra versione prevede porri e datterini, al posto di cipolle e pomodori secchi, più delicati e freschi.
Un’idea in più, che naturalmente ci è venuta postuma,  per ammorbidire il composto senza appesantirlo sarebbe aggiungere nell’impasto qualche cucchiaio di yogurt magro.
Provatelo, ma abbinatelo a qualcosa di leggero…


Ingredienti per 5 persone:
65g farina 00
144g pomodorini datterini
475g porri mondati ed affettati
13g pistacchi salati sgusciati
curcuma
zenzero
curry
semi di lino
2 cucch olio evo + per la teglia
2 cucch parmigiano grattugiato
sale

Lessare i porri; tritare grossolanamente i pistacchi.
Setacciare le farine ed unirvi i porri ed i pomodirini a pezzetti, mescolare bene quindi insaporire con le spezie, olio e sale. Per ultimo aggiungere i pistacchi.
Oliare il fondo di una teglia per microonde, versavi il composto livellando la superficie con un cucchiaio e terminare con i semi di lino.
Cuocere in forno a microonde con funzione combinata per circa 12 minuti;  spolverare con il parmigiano e finire la cottura per altri 2 minuti.

martedì 3 aprile 2012

Rostì di patate su crema bianca di finocchio

Dopo una prima versione cipollosa abbiamo provato quella speziata: un mix di spezie orientali dai profumi e dai colori forti.
Quest’idea per cucinare le patate ci piace molto perché veloce e non così scontata: grazie alla ricchezza di amido, la ricetta praticamente si fa da se. Non dovendo aggiungere uovo o grassi vegetali, i rostì di patate sono una anche preparazione leggera.
Ad accompagnare questi sapori speziati, una crema più delicata, che però noi abbiamo voluto profumare con erbe aromatiche ed arricchire con un pizzico di pepato.
Si è creato un perfetto equilibrio di gusti e consistenze: i rostì quasi croccanti sopra una morbida crema.


Ingredienti per 5 persone:
3 patate a pasta gialla di media grandezza
1 finocchio
erbe aromatiche (maggiorana, timo, origano)
alloro in polvere
paprika forte
ginger
curcuma
sale, pepe bianco

Grattugiare le patate e mescolarle con paprika, ginger, curcuma, sale e pepe.
Scaldare la piastra antiaderente e cuocervi le patate a mucchietti, facendole dorare da ambo i lati; l’amido permetterà alle patate di compattarsi senza l’aggiunta di altro.
Lessare il finocchio a spicchi, quindi frullarlo a crema assieme alle erbe aromatiche, l’alloro ed il latte; insaporire con sale e pepe. Scaldare la crema in un pentolino, fino a farla addensare.
Servire i rostì ben caldi sopra la crema di finocchio.


Una ricetta di origine svizzera con cui partecipiamo al contest "Il giro del mondo in 80 e più ricette, cucina etnica per tutti i palatiin collaborazione con Tec-Al.”



Related Posts with Thumbnails