venerdì 29 ottobre 2010

Strudel di pane ripieno ai broccoli, peperoni e gorgo

Un’idea trovata per caso in un ricettario che però ci ha colpito subito per la particolarità degli ingredienti: appartenenti a stagioni diverse e dai colori così distanti.
Uno strudel dalla pasta morbida e leggermente croccante, farcito con un ripieno semplice ma gustoso.
L’abbinamento tra i peperoni dolci ed il broccolo delicato è stato ancora più esaltato dall’utilizzo di un formaggio come il gorgo, che non passa mai inosservato e ha contribuito a legare le verdure. Un perfetto connubio di sapori che si è sposato benissimo con questo tipo di pasta, piuttosto che con una sfoglia od una frolla.


Ingredienti:
pasta di pane
2 peperoni rossi
1 broccolo
200g gorgonzola piccante
¼ cipolla gialla
2 cucch mostarda
nocciole e pinoli tritati grossolanamente
salsa di soia
olio evo
olio di semi
sale

Lessare il broccolo.
Mondare ed affettare i peperoni, cuocerli in padella con la cipolla affettata ed un filo d’olio evo, insaporendo con salsa di soia e sale.
Unire il broccolo, la frutta secca e amalgamare bene. A fuoco spento aggiungere la mostarda ed il gorgonzola.
Stendere la pasta di pane, farcire con le verdure ed arrotolare formando uno strudel. Spennellare la superficie con un’emulsione di acqua ed olio di semi, e salare.
Cuocere in forno con funzione ventilato a 200°, per circa 35 minuti.

martedì 26 ottobre 2010

Coniglio arrosto al sapore di bosco

Il coniglio non è una carne che prepariamo spesso, per il suo gusto amarognolo e anche perché non abbiamo sempre il tempo necessario per farlo.
Proprio per queste sue caratteristiche, abbiamo voluto cucinarlo con ingredienti dal sapore forte (funghi e prosciutto crudo), ma anche capaci di addolcirlo (liquore marsala).
Un piatto ideale per il pranzo della domenica, composto e completo.
L’abbinamento è stato scelto con ingredienti tipici montani, per rimanere in tema anche con il vino che abbiamo voluto accompagnare.
Insomma, una ricetta che ha conquistato anche noi per il suo sapore finale morbido e gustoso.

VINO CONSIGLIATO: Valpolicella Classico Superiore DOC (vino rosso granato, gusto secco, profumo intenso con sentori di frutti rossi e amarene, sapore pieno e vellutato)




Ingredienti:
1 coniglio
3 fette prosciutto crudo
30g funghi porcini secchi
alloro in foglie
¼ cipolla bianca
aceto di vino bianco
1 bicch liquore marsala
½ bicch vino bianco
1 dado ai funghi
4 chiodi di garofano
3 cucch farina
2 cucch margarina
sale

Tagliare il coniglio in pezzi e metterlo a macerare in un recipiente con l’aceto e l’alloro per una notte.
Mette in ammollo i funghi per farli riprendere.
Nella pentola a pressione soffriggere la cipolla affettata nella margarina, aggiungere il coniglio con l’alloro (non tenere il liquido di macerazione) e farlo insaporire aggiungendo la farina, il dado ed i chiodi di garofano.
Unire il prosciutto ed i funghi (salare ancora se necessario), quindi bagnare con il liquore ed il vino fino a coprire la carne (eventualmente utilizzare anche acqua).
Cuocere per circa 20 minuti dal fischio della pentola.
Trasferire la carne in una teglia da forno, con gli altri ingredienti e parte del liquido di cottura. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 35 minuti, rigirando per farlo dorare da entrambi i lati.

sabato 23 ottobre 2010

Premiazione Santa Margherita Esploratori del Gusto

Ore 13:18 treno Freccia Bianca partenza da Padova: un viaggio di più di due ore tra Veneto e Lombardia…
Arrivo a Milano ore 15:30: una corsa in via Montenapoleone, tra i negozi del lusso milanese fino a giungere al Four Seasons Hotel appena in tempo per l’inizio della seconda fase del concorso
Santa Margherita Esploratori del Gusto
Tra più di 200 ricette partecipanti, ne sono state scelte 12: i cuochi sono stati inviati a preparare la propria ricetta, da sottoporre a ben 8 giurati, provenienti dal mondo culinario e giornalistico.
La sfida ha avuto come tema il vino Pinot Grigio Santa Margherita, a cui i piatti dovevano essere abbinati.
Siamo state accolte dagli organizzatori dell’evento che, dopo le opportune formalità, ci hanno consegnato i nostri camici da chef ed accompagnato in cucina.


La vera cucina di un ristorante a cinque stelle, dove regnano grandi spazi, utensili da cucina più o meno conosciuti e davvero molti cuochi!
Ogni partecipante è stato affiancato da uno chef, che lo ha assistito nella preparazione del piatto e soprattutto nella
presentazione.
Hanno gareggiato sapori e gusti provenienti da ogni parte d’Italia, foodblogger e semplici appassionati di cucina, in una sfida che in realtà è stata vissuta più come una occasione per conoscersi.



In finale sono giunte solo tre ricette, ma il tutto si è concluso con una festa in cui tutti abbiamo avuto modo di assaggiare le ricette concorrenti, riproposte dai cuochi dell’Hotel.

giovedì 21 ottobre 2010

Polpettine misto mare

L’idea di queste polpette ci è venuta dalla sua ricetta: semplice ma allo stesso tempo gustosa,oltre che un modo originale per preparare il pesce.
Variando dalle solite polpette a base di merluzzo, abbiamo voluto provare l’utilizzo di pesci diversi ed inconsueti in questo tipo di preparazioni, come la piovra ed i gamberoni.
L’aggiunta poi di olive e acciughe è stata perfetta per dare ancora più sapore alla ricetta.
Il nostro timore erano i tempi di cottura invece, nonostante la preparazione utilizzando il pesce a crudo, le polpette si sono cotte in un tempo relativamente breve, e si è addirittura formata un deliziosa crosticina in superficie.
Unica osservazione che avremmo da fare: l’aggiunta del peperoncino che noi abbiamo omesso (nella ricetta è comunque indicato) per dare una nota ancora più speziata alle polpette.

VINO CONSIGLIATO: Verdicchio (vino dal colore paglierino con riflessi verdognoli, profumo delicato con fragranze fresche di frutta, gusto morbido e strutturato, con un retrogusto di mandorla)



Ingredienti:
820g misto pesce (piovra, merluzzo, surimi, gamberoni)
6 olive nere di Gaeta
2 acciughe sott’olio
semi di girasole
1 uovo
1 limone piccolo succo
pane grattugiato
curcuma
gram masala
peperoncino
½ dado per pesce
olio evo
vino bianco
sale

Nel mulinex da cucina tritare il pesce crudo con le olive, le acciughe ed il limone; aggiungere sale, pane grattugiato ed un uovo per impastare. Per ultimo unire i semi e le spezie.
Oliare una pirofila e disporvi il composto, formando delle polpette, aiutandosi con un cucchiaio. Insaporire con il dado e cuocere in microonde con funzione combinata per circa 10 minuti.
Rigirare le polpette, passarle in forno a 200° con funzione ventilato, portando a cottura con il vino bianco, per circa 30 minuti.

martedì 19 ottobre 2010

Lasagne alla verza in crema di funghi

Il tutto è nato dall’idea di provare una besciamella insaporita con i funghi.
Da qui abbiamo cominciato a pensare i possibili abbinamenti con questa verdura, all’interno di un piatto completo come le lasagne.
Volendo mantenere un gusto forte, ma ricercando una versione vegetariana, abbiamo escluso fin da subito salumi o formaggi.
Tra le verdure di stagione la scelta è stata a favore di un cavolo verza: semplice ma ben in armonia con il gusto più strutturato dei funghi.
Alla prova assaggio sono risultate morbide e dal gusto semplice; noi però eravamo alla ricerca di un sapore più deciso e forse, a nostro parere, sarebbe stato opportuno aumentare la quantità di funghi rispetto al quella del cavolo verza.

VINO CONSIGLIATO: Marzemino DOC Trentino (vino rosso rubino, fragranze di frutti di bosco con note leggermente speziate, sapore secco e abbastanza morbido)



Ingredienti:
9 sfoglie all’uovo per lasagne
1 cavolo verza
500g funghi champignon
30g farina 00
4 spicchi aglio
30g margarina
35g parmigiano grattugiato
350ml latte
vino rosso
vino bianco
olio evo
noce moscata
sale, pepe bianco

Mondare il cavolo verza e scaldarlo in un tegame con 2 spicchi d’aglio ed un filo d’olio; portare a cottura con il vino rosso e salare.
Lavare bene e affettare i funghi; in una padella far soffriggere 2 spicchi d’aglio con un filo d’olio, unire i funghi e portare a cottura con il vino bianco. Insaporire con sale e pepe.
Sciogliere la margarina in un pentolino, aggiungere la farina ed il latte, mescolare per amalgamare bene; insaporire con sale e noce moscata e tenere sul fuoco finchè non si addensa.
Frullare i funghi (tenendo da parte 2 cucchiai da aggiungere al cavolo verza) ed unirli alla besciamella.
Lessare le sfoglie all’uovo in acqua bollente salata.
In una pirofila distribuire sul fondo un po’ di besciamella, fare un primo strato di sfoglie, verdure e besciamella. Farcire allo stesso modo un secondo strato, e terminare con le sfoglie e la restante besciamella.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 20 minuti coperte con un foglio di alluminio; togliere il foglio e cuocere per altri 20 minuti con funzione ventilato, 10 minuti prima della fine spolverare con il parmigiano.

sabato 16 ottobre 2010

Torta al cavolo romano e zucca zuccherina

Una torta con le prime verdure dell’autunno, ma con ancora i colori dell’estate.
Per l’impasto abbiamo utilizzato una farina dal gusto un po’ ricercato (ai cereali) e voluto sperimentare la farina con amido del Molino Rossetto, consigliata invece per ottenere impasti dolci e soffici.
Alla fine siamo riuscite ad ottenere ciò che cercavamo: una base morbida e dal sapore leggermente rustico
La farcia invece è più dolce: mostarda e cavolo è un duo che ci ha conquistato lo scorso inverno, a questo abbiamo aggiunto una zucca particolare che è un incrocio tra una zucca gialla ed una zucchina zuccherina.
La torta non è risultata pesante, come potrebbe sembrare, e neppure troppo dolciastra.
Un contorno perfetto per la stagione, ma anche un piatto unico completo e diverso.

 


Ingredienti:

110g farina ai cereali Molino Rossetto
110g farina 00
65g farina con amido Molino Rossetto
1 cucch strutto
2 cucch olio evo
acqua
sale
Per la farcia:
1 cavolo romano
185g zucca
100ml panna
60g yogurt bianco cremoso
1 e ½ cucch mostarda veneta
1 uovo
uvetta
aglio in polvere
pane grattugiato
olio evo
sale

Lessare il cavolo e la zucca.
Nel frattempo impastare gli ingredienti per la base, formare un composto omogeneo e lasciar riposare.
Mescolare le verdure con la mostarda, la panna e l’uvetta, insaporire con aglio e sale.
Sbattere l’uovo con lo yogurt (e un po’ di latte se necessario).
Stendere la base, oliare il fondo e farcire con le verdure; coprire con lo sbattuto d’uovo e spolverare con il pane grattugiato.
Cuocere in forno a 180° con funzione statica per 22 minuti, e poi ventilata per altri 25 minuti.
Per la base:

mercoledì 13 ottobre 2010

Lische di pane alle olive di Gaeta, profumate al rosmarino

Questo pane nasce dalla collaborazione con la OrtoCori e dalla curiosità di provare i loro prodotti.
La OrtoCori è una ditta del centro Italia, specializzata nella preparazione e vendita di ortaggi sottolio e sottaceto, riscoprendo tipiche e prelibate ricette locali.
Qualche settimana fa ci è stato recapitato un pacchetto con alcuni dei loro prodotti, tra questi le Olive di Gaeta: una varietà itrana fatta maturare sulla pianta, a seguito di una raccolta tardiva, e lasciata riposare per circa sei mesi in bagni di salamoia. Queste olive si distinguono per il lieve tono amarognolo ed il caratteristico profumo di mosto vecchio.
Con tali particolarità, non potevamo non assaggiarle.
Abbiamo pensato di utilizzarle in un pane, profumandolo ulteriormente con del rosmarino fresco.
Per questa preparazione si è rivelato ideale un preparato per pane semplice, fornitoci dal
Molino Rossetto: in maniera molto facile e veloce permette di ottenere un pane fragrante e gustoso.
Da notare la particolare colorazione che le olive hanno conferito al nostro pane.



Ingredienti:
190g preparato per pane “Molino Rossetto”.
100g farina manitoba
2 cucch strutto
1 cucch miele
2 cucch olio evo
acqua
olio di semi
rosmarino
40g olive nere di Gaeta “OrtoCori”
sale
7g lievito di birra secco

Setacciare le farine con il lievito e versare il tutto nella mdp; unire lo strutto, il miele ed azionare il programma “Impasto”.
Mentre gli ingredienti si amalgamano aggiungere le olive a pezzetti, il rosmarino e l’olio evo.
Per ultimo versare pian piano l’acqua e salare. Lasciar impastare e lievitare.
Dopo circa 2 ore reimpastare il composto a mano e far lievitare ancora per circa 4 ore.
Dare la forma e spennellare con un’emulsione di acqua, olio di semi e sale.
Cuocere in forno con funzione ventilato a 180° per circa 35 minuti.

lunedì 11 ottobre 2010

Boccioli di rosa al limone

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, e da qualche anno è divenuto un appuntamento importante anche tra i blogger per divulgare la campagna nastrorosa.
Obbiettivo della campagna è diffondere l’importanza della prevenzione, un’arma fondamentale per sconfiggere il tumore al seno.
Vi invitiamo a consultare
questo sito
per maggiori informazioni, o anche semplicemente per curiosità.

Il linea con tale evento abbiamo preparato questi piccoli boccioli di rosa.
Un impasto morbido, dal retrogusto solo leggermente asprigno e il delizioso profumo di limone.
Per la ricetta ci siamo servite di un prodotto novità del
Molino Rossetto: la farina con amido, ideale per ottenere impasti soffici.
Rispetto alle nostre quantità, per questi boccioli, sarebbe forse stato opportuno ridurre ulteriormente la quantità di farina con amido, per ottenere la giusta sofficità, senza rischiare un’eccessiva pesantezza.
Infine la splendida forma, perfetta per questa occasione, è stata realizzata utilizzando uno stampo in silicone della
Pavoni Italia Spa.





Ingredienti:
5 cucch farina 00
3 cucch farina con amido “
Molino Rossetto
1,5 limone biologico succo
scorzette limone
1/2 bicch latte
2 cucch limoncello
2 cucch zucchero
2 cucch miele fior di limone
1 cucch olio di semi
1 cucch yogurt bianco cremoso
1 uovo
1 bustina lievito per dolci

Setacciare le farine con il lievito, unire lo zucchero, il latte, il succo di limone e le scorzette.
Amalgamare bene ed aggiungere lo yogurt e l’olio; insaporire con il miele ed il limoncello e, per ultimo, aggiungere l’uovo.
Versare il composto negli stampini e infornare a 180° in forno con funzione ventilato, per circa 40 minuti.

venerdì 8 ottobre 2010

Sformato di melanzane, speck e scamorza al crisp

Prendendo spunto da una sua ricetta, l’abbiamo riadattata nella composizione e parzialmente negli ingredienti.
In realtà la maggiore differenza consiste nella modalità di cottura:
LEI l’ha preparato in uno stampo da plumcake, ben avvolto nello speck e cotto in forno; NOI invece abbiamo voluto utilizzare la cottura al crisp mantenendo comunque l’ordine a più strati.
Siamo certe che il risultato non sia lo stesso: un’unica verdura e l’utilizzo di un tipo di pane diverso, ma sempre morbido, lo hanno reso uno sformato più semplice, più leggero, ma altrettanto gustoso.
Viene esaltato il sapore delle melanzane e dello speck, il tutto unito da un formaggio filante.







Ingredienti:
4 melanzane
200g scamorza affumicata a fette
150g speck a fette
5 fette di pancarrè
1 uovo
semi di girasole
olio evo
latte
sale

Affettare le melanzane e grigliarle sulla piastra.
In una ciotola sbattere l’uovo con il latte, il sale ed i semi. Bagnare il pancarrè nel composto liquido ottenuto.
Sul piatto crisp, con un filo d’olio, disporre metà delle fette di speck, poi metà delle melanzane e salare; aggiungere metà del pancarrè. Infine distribuire metà delle fette di formaggio.
Fare un secondo strato con lo speck, le melanzane, sale, il pane rimanente e terminare con il formaggio.
Cuocere sul piatto crisp per circa 13 minuti, facendo attenzione che non diventi troppo croccante.

mercoledì 6 ottobre 2010

Cocottine di patate dolci e brandy

Abbiamo acquistato queste fantastiche e colorate cocottine casualmente, girando in un mercatino. Era da moltissimo che le stavamo cercando, così non ci siamo lasciate sfuggire l’occasione di prenderne più di qualcuna…naturalmente giocando con i colori!
La prima ricetta non poteva che essere qualcosa di ricercato: un gusto insolito, una consistenza morbida e filante, sempre però utilizzando ingredienti comuni.
Le patate dolci si son prestate meglio di quelle classiche perché più gustose e perfette in abbinamento con il brandy.
La cipolla messa solo in fine, ha dato un tono diverso alla ricetta, sia per colore sia per dolcezza.
Il tutto ovviamente unito da un formaggio semplice, ma molto filante.




VINO CONSIGLIATO: Chianti classico (vino dal colore rubino, profumo intenso, sapore asciutto, sapido che si affina col tempo al morbido vellutato)

Ingredienti:
4 patate dolci
2 cipolle (rossa e gialla)
200g emmenthal a fette
brandy
magarina
olio evo
sale


Lessare le patate in pentola a pressione. Tagliarle a pezzetti e farle insaporire in una ciotola con il brandy e sale.
Affettare le cipolle e scaldarle al microonde con un filo d’olio ed un po’ d’acqua.
Sul fondo delle cocottine mettere un cucchiaino di margarina, quindi distribuire parte delle patate e metà del formaggio.
Fare un secondo strato di patate, aggiungere le cipolle e terminare con il formaggio rimanente.
Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti circa.

lunedì 4 ottobre 2010

Bruschettine alla crema di asparagi con salamini

Un’idea veloce veloce e semplicissima per realizzare un ottimo appetizer per un buffet o per un antipasto.
Una crema delicata abbinata a dei salamini dal gusto più forte, anzi proprio piccanti!
Un piacevole contrasto servito sopra un crostino croccante, ma non troppo.




Ingredienti:
pane baguette
asparagi verdi
salamini piccanti
sale

Affettare la baguette e scaldarla.
Frullare gli asparagi a crema, con un po’ di sale.
Farcire le bruschettine con la crema di asparagi e guarnire con i salamini affettati.

sabato 2 ottobre 2010

Pizza alle cipolle rosse e pancetta

Ammettiamolo, la pizza alle cipolle è una delle nostre preferite.
Così da sole o con l’aggiunta di altri ingredienti, sono una verdura che si sposa davvero bene in questa preparazione.
Perché limitarci al classico tonno e cipolla, abbiamo voluto osare con qualcosa di più forte, ma dolce allo stesso tempo.
Le cipolle rosse, come orami è risaputo, sono più gustose di quelle bianche o gialle; per questa ricetta però le abbiamo accostate ad altri due ingredienti dal sapore meno deciso: pancetta e crescenza.
Ci ha sorpreso la dolcezza della farcia: morbida, cremosa al punto giusto e originale.
Una chicca: la base con la farina integrale, quindi un pò più rustica, si è rivelata perfetta per il ripieno da noi scelto.



Ingredienti:
Per la base
200g farina 00
100g farina integrale
150g manitoba
acqua
latte
1 cucch miele ai fiori d’arancio
2 cucch fiocchi di patate
25g lievito di birra
2 cucch olio evo
sale

Per la farcia
2 cipolle rosse
150g pancetta a fette
300g crescenza
15g mozzarella vaccina
passata di pomodoro
origano
basilico
sale

Impastare le farine con i fiocchi di latte, quindi unire il lievito (sciolto in un bicchiere con metà acqua e metà latte), il miele e l’olio.
Amalgamare bene, aiutandosi con un altro po’ di acqua, per ultimo salare.
Lasciare lievitare per alcune ore in un luogo umido.
Affettare le cipolle e cuocerle con un filo d’acqua in microonde, mantenendole morbide.
Stendere la base delle pizza, distribuirvi la passata di pomodoro ed insaporire con origano e sale; farcire con le cipolle ed infornare a 200° per circa 25 minuti.
Distribuire la pancetta e poi crescenza e mozzarella a dadini; infornare nuovamente per altri 10 minuti, finchè i formaggi non si sciolgono.
Related Posts with Thumbnails